Alcatel-Lucent sottoscrive il Codice di condotta energetica UE

Alcatel-Lucent ha annunciato di aver sottoscritto il Codice di Condotta sui consumi di energia dell’Unione Europea per gli apparati a banda larga.

Con questo atto, l’azienda si impegna a realizzare tutti gli sforzi ragionevolmente possibili per adeguarsi ai principi di tale Codice di Condotta (Versione 3 – 2008) per gli apparati di comunicazione broadband che essa sviluppa per gli operatori di comunicazioni e le aziende, mantenendo nel contempo tutti i requisiti di affidabilità di servizio e qualità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, questi principi prevedono l’impegno a condurre tutte le azioni ragionevolmente possibili per conseguire gli obiettivi contenuti nel Codice Ue per una gamma di prodotti che rappresenti almeno il 90 per cento in termini di numero complessivo di porte dei nuovi prodotti introdotti sul mercato.

Alcatel-Lucent fornirà ogni anno alla Commissione Europea le informazioni riguardanti i consumi di energia degli apparati a larga banda coperti dal Codice di Condotta: apparecchiature impiegate principalmente nelle reti degli operatori di tlc ma che Alcatel-Lucent ha convenuto di estendere anche ad alcune tipologie di prodotti impiegati in ambito aziendale o residenziale, come terminali DSL e per reti ottiche.

“Alcatel-Lucent comprende le preoccupazioni dei nostri clienti per l’impatto che le loro reti possono avere sull’ambiente e abbiamo pertanto adottato un approccio avanzato, strutturato e olistico verso lo sviluppo di soluzioni compatibili con l’ambiente.

Elemento determinante del nostro programma è la realizzazione di reti più intelligenti ed eco-sostenibili, contribuendo anche a ridurre il costo complessivo di gestione delle stesse”, ha dichiarato James Watt, Chief Technology Officer del Carrier Group di Alcatel-Lucent.

“Siamo molto soddisfatti della firma di questo codice di condotta, perché sosteniamo completamente lo sforzo del settore di accrescere la propria efficienza energetica. Siamo convinti che l’industria delle telecomunicazioni, attraverso lo sviluppo di applicazioni innovative, potrà svolgere un ruolo cruciale per la riduzione dell’impatto sul bilancio energetico e delle emissioni da parte di tutti gli altri settori economici.

Leggi anche:  Prossimità regionale - Capacità globale: Rosenberger Fiber Optic mette in mostra la sinergia internazionale a OFC 2024

L’impegno di Alcatel-Lucent per una tecnologia più rispettosa dell’ambiente è confermato anche dal contributo negli organismi di standardizzazione, come l’ETSI (European Telecommunications Standards Institute), l’ATIS (Alliance for Telecommunications Industry Solutions), l’ITU (International Telecommunications Union) e in altre organizzazioni come il Broadband Forum e la Home Gateway Initiative, consessi nei quali Alcatel-Lucent ha portato una serie di suggerimenti sulle soluzioni per la riduzione dei consumi degli apparati a banda larga e contribuisce a definire una metodologia uniforme per la misura dei consumi elettrici degli stessi.

Già nel 2008 Alcatel-Lucent si era impegnata a migliorare l’efficienza energetica dei prodotti-chiave di almeno il 20 per cento nei successivi due anni e nello stesso anno ha messo a punto dichiarazioni ambientali per oltre il 95% dei prodotti a catalogo: dichiarazioni che riassumono l’impatto dei rispettivi prodotti sull’ambiente, in termini di consumi elettrici, emissioni, materiali impiegati, imballaggi e trattamento dei rifiuti.

All’inizio dell’estate 2009, l’azienda ha lanciato nel suo impianto di Villarceaux, in Francia, il primo laboratorio mondiale sulle energie alternative e un sito pilota dedicati al mercato delle telecomunicazioni.

Nel mese di luglio, l’azienda ha annunciato il suo nuovo router Ethernet a 100 Gigabit, un prodotto progettato per ridurre spazi e consumi energetici, fattori-chiave per contenere i costi e mantenere condizioni di esercizio ambientalmente compatibili per gli operatori di reti.

I miglioramenti del profilo termico per questi router ad alta capacità consentono di ridurre i consumi di energia già notevolmente contenuti della gamma di router Alcatel-Lucent, azienda tra le migliori del settore sotto questo aspetto.

All’inizio dello stesso mese, Alcatel-Lucent ha anche annunciato il primo “DSL verde”, una piattaforma DSL innovativa, ad alta capacità ed efficiente sotto il profilo energetico, permettendo agli operatori di fornire applicazioni sulla loro rete in rame con una riduzione dei consumi elettrici fino al 25%.

Leggi anche:  Le aziende sono pronte per il Network Slicing?

L’approccio eco-responsabile di Alcatel-Lucent

Come azienda leader nelle telecomunicazioni, Alcatel-Lucent contribuisce a rendere più ricca la giornata degli utenti trasformando il modo in cui la gente comunica e operando con pieno riconoscimento delle responsabilità sociali e ambientali in quanto azienda.

Alcatel-Lucent riconosce il ruolo essenziale che il settore ICT (Information & Communication Technology) deve svolgere per affrontare fondamentali temi ambientali, come l’impatto sul clima. Il Gruppo è impegnato a svolgere una parte direttamente attiva e a coinvolgere fornitori e altri partner in un approccio socialmente responsabile e rispettoso delle diverse comunità locali.