AT&T sceglie l’ LTE di Ericsson negli Stati Uniti

AT&T, leader nelle comunicazioni mobili, sceglie la tecnologia LTE di Ericsson per il lancio commerciale negli Stati Uniti previsto nel 2011.

Dopo aver testato l’infrastruttura di altri fornitori sia in laboratorio, sia sul campo, AT&T sceglie di ampliare la sua collaborazione con Ericsson per la diffusione dell’LTE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con questo accordo, che rappresenta l’ultimo passo in una collaborazione ventennale tra le due aziende per promuovere l’evoluzione del wireless, sarà possibile migliorare la velocità e le performance della banda larga mobile 3G e garantire la più avanzata customer experience grazie alla fruizione di nuovi e più evoluti servizi consumer e business.

AT&T ha già scelto Ericsson per la fornitura di prodotti e servizi per la connessione da rete fissa. Ericsson può infatti offrire soluzioni wireline per velocizzare la diffusione sul mercato da parte di AT&T di nuovi prodotti e servizi a banda larga.

In base a questo nuovo accordo pluriennale, Ericsson espande il suo ruolo di fornitore chiave in AT&T, mettendo a disposizione non solo l’infrastruttura di rete LTE, ma anche una serie completa di servizi per la progettazione, implementazione e ottimizzazione della rete stessa.

Il trial della tecnologia LTE da parte di AT&T è previsto nei prossimi mesi del 2010, mentre la diffusione commerciale è pianificata nel 2011.

Ad oggi, Ericsson ha firmato contratti commerciali per l’LTE con altri quattro tra i maggiori operatori di telefonia globali, tra cui Verizon Wireless e MetroPCS negli Stati Uniti – il mercato che registra l’espansione più rapida di questa tecnologia -, NTT DoCoMo in Giappone e TeliaSonera nei Paesi Nordici.

 

Leggi anche:  Retelit per l'avvio dello studio sul corridoio 5G tra Italia e Slovenia