COLT copre tutta l’Europa con la Rete di Nuova Generazione

COLT, leader europeo nella fornitura di servizi di comunicazione aziendali, ha completato la prima fase realizzativa della nuova infrastruttura di telecomunicazioni basata sulle tecnologie di Nuova Generazione (NGN), sul territorio europeo. La nuova rete, oltre a veicolare i servizi Voce, Internet, Dati, IP ed Ethernet, di cui COLT è leader di mercato, rende disponibile una ampia gamma di capacità trasmissive fino a 10 Gbps.

Il network avanzato è già disponibile ed operativo in otto paesi serviti da COLT, inclusa l’Italia, ed entro il terzo trimestre del 2009 verrà completato in tutti i 13 paesi europei coperti dalla rete in fibra ottica COLT. Si tratta di uno dei più importanti investimenti previsti per il 2009, unitamente al completamento della propria infrastruttura di telecomunicazioni Ethernet di nuova generazione, basata su di una piattaforma Multi Servizio che COLT sta realizzando nell’ambito della propria strategia di Soluzioni di Nuova Generazione nel corso dell’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"Questa è un’ulteriore pietra miliare della nostra strategia di Soluzioni di Nuova Generazione. COLT dispone di uno dei network più moderni e avanzati oggi disponibili sul mercato, ed ha una chiara visione su come sfruttare le tecnologie fotoniche di nuova generazione, per consentire ai clienti di ottimizzare l’utilizzo delle proprie applicazioni su tutto il territorio europeo", ha dichiarato Alireza Mahmoodshahi, Chief Technology Officer del gruppo COLT.

I clienti beneficeranno di un’offerta completa, flessibile, scalabile e particolarmente avanzata di servizi Ethernet ad 1Gbps e 10Gbps e di servizi SDH (Wavelenght) a 2.5Gbps e 10Gbps con una forte riduzione dei tempi di latenza e un’affidabilità ancora superiore ai già elevati livelli garantiti dalla rete COLT di precedente tecnologia.

Leggi anche:  MIX apre a Roma: in Cloud Europe arrivano 270 reti oggi presenti solo nell’IXP milanese

I Clienti COLT avranno a disposizione una gamma di connessioni sicure, affidabili e ad alta velocità per la connettività delle proprie sedi e reti europee; la semplificazione delle modalità di installazione e configurazione consentita dalle nuove tecnologie, permetterà altresì di velocizzare i tempi di installazione e attivazione dei servizi.

"Questo nuovo network migliorerà in modo significativo la modalità di erogazione dei nostri servizi dati internazionali in Europa. In particolare, consentirà a COLT di rispondere alla forte domanda da parte dei clienti in termini di servizi Ethernet nazionali ed internazionali ad alta velocità", ha commentato Francois Eloy, Managing Director, Wholesale Division di COLT.

Utilizzando la tecnologia all’avanguardia di Infinera, basata sui suoi esclusivi circuiti fotonici integrati (PIC), il network offre collegamenti ad alta capacità che supportano velocità trasmissive fino a 1,6 Terabit al secondo, funzionamento semplificato, rapida installazione e configurazione e migliore efficienza energetica, consentendo di risparmiare spazio ed energia.

"Infinera è lieta di essere stata scelta da COLT come partner tecnologico per questo interessante progetto", ha dichiarato Jagdeep Singh, Chief Executive Officer di Infinera. "Grazie alla collaborazione con COLT, è stato possibile realizzare la prima, consistente parte del network in soli tre mesi: una delle implementazioni più rapide mai viste al mondo per un network di questa portata. Siamo certi che la velocità e la flessibilità del sistema Digital Optical Networking di Infinera consentiranno a COLT di ottenere un importante vantaggio competitivo nel soddisfare un’ampia gamma di esigenze dei clienti in modo rapido, efficiente, economico e sicuro".