Da Ciena le reti basate su tecnologie Ethernet ottiche convergenti

Ciena Corporation, il network specialist, ha annunciato la direzione che seguirà l’evoluzione del proprio portafoglio di soluzioni per le infrastrutture di rete e il delivery di servizi in seguito al completamento dell’acquisizione degli asset della divisione MEN (Metro Ethernet Networks) di Nortel relativi a optical networking e attività Carrier Ethernet.

Il rinnovato portafoglio di prodotti e servizi comprende soluzioni best-of-breed per reti Ethernet ottiche convergenti che accelerano la transizione verso infrastrutture di nuova generazione, sintetizzando l’expertise delle due società nelle tecnologie ottiche e Carrier Ethernet con il miglior software esistente per la gestione e il control plane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Operatori di rete di ogni tipo sono chiamati ad affrontare il costante mutamento dei requisiti di networking introdotti da tendenze emergenti quali il cloud computing, la virtualizzazione e i servizi voce, dati e video avanzati.

Il progressivo passaggio verso gli standard WiMAX e LTE nei servizi mobile broadband e i requisiti di capacità e prolungamento dell’operatività richiesti alle installazioni sottomarine pongono inoltre una pressione crescente sui service provider, chiamati a fornire reti sottomarine e infrastrutture di backhaul wireless ancora più affidabili ed efficienti.

Gli operatori si trovano dunque nella necessità di avviare l’implementazione o l’ampliamento delle infrastrutture per poter gestire questa crescita esponenziale della banda richiesta, assicurando al tempo stesso efficienza e affidabilità a tutte le tipologie di traffico e applicazioni esistenti.

“Il completamento dell’operazione che porta Nortel MEN nel perimetro organizzativo di Ciena modifica in misura significativa il panorama dei vendor di apparecchiature per le comunicazioni”, ha affermato Philippe Morin, Senior Vice President, Global Products Group di Ciena. “Ciena ora può contare su focus, bagaglio tecnologico e dimensione globale per fornire soluzioni in grado di cambiare il modo di realizzare le reti di nuova generazione, reti che hanno uno dei loro componenti fondamentali proprio nel nostro set di soluzioni Ethernet ottiche convergenti”.

La tecnologia Ethernet ottica convergente si fonda su tre pilastri: ottimizzazione della capacità, della scalabilità e dell’affidabilità delle reti dei clienti attraverso la tecnologia ottica; massimizzazione della flessibilità, dell’efficienza e della convenienza delle reti grazie alla diffusissima tecnologia Ethernet; e unione di queste caratteristiche con software integrato per la gestione e il control plane.

Partendo da questi presupposti e facendo leva sulle innovazioni strategiche sviluppate da Ciena e da Nortel MEN, il nuovo portafoglio di soluzioni fornisce tool e tecnologie per svariate applicazioni come:

Leggi anche:  Il 5G privato per le aziende si affianca al Wi-Fi in Prime Time

– prodotti scalabili e adattabili per il trasporto ottico a pacchetto, progettati per soddisfare al meglio le esigenze delle infrastrutture metropolitane, regionali e long-haul;

– soluzioni di commutazione ottica a pacchetto supportate da control plane e capacità di mesh networking all’avanguardia;

– piattaforme Carrier Ethernet flessibili e capaci, adatte a un’ampia gamma di applicazioni per l’aggregazione e il delivery di servizi;

– software unificato per la gestione e il control plane multi-layer;

– un portafoglio completo di servizi di assistenza.

“Ciena si è mossa tempestivamente per integrare le proprie linee di prodotti con quelle di Nortel MEN”, ha osservato Dana Cooperson, VP, Network Infrastructure di Ovum. “Questa mossa è destinata a dare solide rassicurazioni per il futuro alla base di clienti delle due società, mentre il focus rafforzato sulle reti Ethernet ottiche convergenti sintetizza il meglio delle capacità nel settore per affrontare di petto le sfide di scalabilità ed efficienza incontrate dai clienti”.

A questo fine Ciena ha strutturato il proprio portafoglio di soluzioni in cinque aree distinte, concepite per facilitare la transizione dei clienti verso le reti di nuova generazione.

Le cinque aree funzionali sono:

Packet-Optical Transport

Il gruppo di prodotti Packet-Optical Transport di Ciena risponde a ogni tipo di requisito o esigenza nel settore delle reti di trasporto offrendo molteplici opzioni di interfaccia e servizio. Tali piattaforme supportano velocità di 10G, 40G e 100G, tutte implementate commercialmente, e scalabilità di sistema pari a decine di terabit per fibra. Facendo leva sull’interoperabilità a livello di gestione e control plane con le piattaforme di switching della società, le piattaforme di trasporto ottico a pacchetto vantano una crescita trasparente della capacità con costi variabili notevolmente contenuti.

La soluzione di punta in questa categoria di prodotti è Optical Multiservice Edge (OME) 6500, una piattaforma ottica core e metropolitana capace di gestire in maniera efficiente servizi TDM, OTN e a pacchetto convergenti. La piattaforma OME 6500 continua a fare leva su soluzioni 40G/100G Adaptive Optical Engine all’avanguardia che possono essere implementate in volumi su link oltre i 10G permettendo agli operatori di passare in maniera rapida e conveniente dai 10G ai 40G o 100G utilizzando le infrastrutture preesistenti. Questa esclusiva opzione per l’upgrade flessibile della capacità ottica sarà supportata anche sulle piattaforme di trasporto Ciena già esistenti.

Leggi anche:  Cavi sottomarini: un futuro in crescita

Le soluzioni Ciena CN 4200 FlexSelect Advanced Services Platform e Nortel Optical Metro (OM) 5200 continueranno a essere utilizzate per l’implementazione di determinati tipi di infrastrutture, con la piattaforma CN 4200 rivolta principalmente al supporto di applicazioni enterprise e servizi gestiti oltre che alle implementazioni su scala metropolitana e regionale, mentre la piattaforma OM 5200 resterà dedicata ad applicazioni di accesso metropolitane e a reti private e interoffice. Il gruppo dei prodotti Packet-Optical Transport comprende anche altri componenti della serie di piattaforme Nortel OME 6000 quali il sistema su linea Common Photonic Layer (CPL) che, grazie alle sue ampie capacità ROADM, permette la migrazione verso reti ottiche pure più agili e adattabili.

Packet-Optical Switching

Il gruppo di prodotti Ciena Packet-Optical Switching è formato dalla prima famiglia mai apparsa sul mercato di sistemi di switching riconfigurabili di classe terabit, sistemi che utilizzano il mesh networking intelligente per automatizzare il provisioning e il controllo dinamico della banda associata ai servizi ad alta capacità. Questo gruppo di prodotti comprende il sistema Ciena CoreDirector FS Multiservice Optical Switch e la famiglia 5400 di sistemi di switching riconfigurabili.

Contraddistinti dai più alti livelli di intelligence nel software del control plane e di densità di connessione, i primi prodotti della famiglia 5400 sono il modello 5430 Reconfigurable Switching System, un sistema da 30 slot e 3,6 Terabit per secondo (Tbps) di capacità e una scalabilità ancora superiore, e il modello 5410 Reconfigurable Switching System, un sistema da 10 slot e 1,2 Tbps di capacità. Il modello 5430 è attualmente in fase di test avanzato e sarà disponibile nel secondo trimestre del 2010.

Carrier Ethernet Service Delivery

Progettato per accelerare significativamente le implementazioni Carrier Ethernet automatizzando la creazione, l’attivazione e il delivery dei servizi, questo gruppo di prodotti comprende l’attuale portafoglio Ciena Carrier Ethernet Service Delivery (CESD) ed è mirato a supportare le applicazioni di backhaul wireless 3G/4G e rendere possibili servizi Carrier Ethernet residenziali, business e di trasporto.

Leggi anche:  Ericsson amplia la sua offerta: focus su prestazioni, sostenibilità e tecnologia Open RAN

Basate su software sperimentato sul campo e arricchite da una vasta serie di opzioni ambientali, di interfaccia e di dimensioni fisiche, le soluzioni Ciena CESD fanno leva sulle migliori funzionalità OAM, QoS, TDM over packet e virtual switching presenti sul mercato per creare reti metropolitane e di accesso low-touch ad alta velocità. Il gruppo CESD comprende le linee Service Aggregation Switches e Service Delivery Switches.

Ciena One Software Suite

Questo gruppo di prodotti comprende le soluzioni software unificate Ciena per il controllo completo del ciclo di vita dei servizi e il monitoraggio proattivo su un’ampia gamma di tecnologie e tipologie di servizio. Ricorrendo all’automazione software per ridurre i costi variabili, rafforzare l’affidabilità della rete e velocizzare il delivery dei servizi, la soluzione per gestire l’intero portafoglio della società diventerà la suite software Ciena One.

Ciena One comprenderà OneControl Unified Management, un insieme completo di tool per la gestione di reti e servizi per la progettazione, la gestione delle risorse, la collaborazione e l’interoperabilità con i sistemi OSS northbound; e OneOS Multi-Layer Control Plane, un software multi-layer comune che uniforma il comportamento e introduce funzionalità intelligenti interpiattaforma per l’ottimizzazione e la restoration del traffico. In poche parole, Ciena Ethernet Services Manager, Ciena ON-Center Network Management Suite, Nortel OMEA e Nortel Preside continueranno a gestire i rispettivi prodotti.

Ciena Specialist Services

Il portafoglio Ciena Specialist Services è composto da un particolare insieme di offerte studiate per fornire ai clienti l’assistenza necessaria per affrontare le esigenze inerenti networking e servizi e aiutarli a sfruttare al meglio le risorse di rete. Gli interventi proposti comprendono capacità e resilienza, ottimizzazione dell’efficienza e delle prestazioni di rete, riduzione dei costi variabili mediante livelli superiori di affidabilità, gestibilità e funzionamento. Il portafoglio Ciena comprende servizi di implementazione, servizi professionali e NOC, soluzioni specialistiche e servizi software, e servizi di riparazione e gestione ricambi.

In prospettiva futura, Ciena intende investire in modo mirato all’interno di queste aree funzionali. Sebbene esistano alcuni prodotti Ciena e Nortel MEN che non ricadono specificamente in alcuna di queste aree, di tutti i prodotti attualmente venduti ai clienti saranno garantite disponibilità commerciale e assistenza.