I primi tre Internet Exchange Point mondiali utilizzano Brocade

I tre Internet Exchange Point (IXP) più grandi del mondo hanno scelto gli switch e i router Brocade in virtù della loro ottima combinazione tra prestazioni, affidabilità, efficienza energetica e scalabilità.

I tre IXP utilizzano le soluzioni di networking di Brocade che si pongono ai vertici del settore per densità, prestazioni in termini di velocità e latenza ultra bassa, oltre che per consumi di energia e dissipazione di calore significativamente inferiori rispetto ai concorrenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli IXP stanno affrontando una crescita esponenziale del traffico a livello mondiale, in gran parte dovuto a fenomeni come il video streaming, i dispositivi mobili via Web, le applicazioni avanzate, i servizi online, e altre applicazioni di questo tipo.

Questa crescita sempre più rapida del traffico Internet pone costantemente sotto pressione le strutture di rete degli IXP, che richiedono elevatissime capacità in termini di banda e di porte per mantenere e incrementare la loro base clienti.

“Ultimamente i nostri picchi di traffico superano gli 850 gigabit al secondo, mentre solo due anni fa erano nell’ordine dei 450 gigabit al secondo, con un aumento di richieste di banda assolutamente sorprendente”, ha spiegato Henk Steenman, chief technical officer presso l’Amsterdam Internet Exchange (AMS-IX), l’Internet Exchange pubblico più grande del mondo.

“Brocade è l’unico vendor in grado di fornirci un’infrastruttura di networking che soddisfa tre fattori chiave: prestazioni, elevata scalabilità e affidabilità. Se solo uno di questi elementi non fosse presente, si avrebbe subito un impatto negativo sul nostro business e i clienti potrebbero non avere accesso a Internet.”

In pole position nella corsa all’innovazione per preparare gli Internet Exchange Point e i service provider alle esigenze future in termini di capacità di traffico e di protezione degli investimenti in infrastruttura di rete, i router Brocade NetIron MLX permettono agli utenti di aggregare fino a 32 porte 10 Gigabit Ethernet (10 GbE) per fornire una capacità di connessione di 320 Gbps.

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail

Brocade ha applicato algoritmi avanzati di divisione del carico per permettere un utilizzo completo dell’aumentata capacità, realizzando una soluzione avanzata per l’aggregazione di collegamenti.

Questi algoritmi, per i quali è in corso la registrazione di brevetto, aiutano ad ottimizzare l’utilizzo dei collegamenti in un aggregato e riducono la correlazione tra Equal Cost Multi-Path (ECMP) e Link Aggregation.

Inoltre, il NetIron MLX è progettato per eliminare gli “effetti di polarizzazione” nella rete, fornendo ai service provider la flessibilità necessaria per ottimizzare la progettazione di reti di vaste dimensioni.

La flessibilità di NetIron MLX permette ai service provider di massimizzare il ritorno degli investimenti dei loro router già esistenti. Con una densità fino a 128 porte 10 GbE a velocità di linea in un unico router NetIron, i service provider possono utilizzare le porte 10GbE esistenti senza la necessità di acquistare router aggiuntivi o investire in costosi upgrade di infrastruttura ottica.

Inoltre, il Carrier Trunk (link aggregation) permette aggiustamenti scalabili e flessibili della capacità trunk o del throughput dei dati per rispondere a tutte le esigenze operative.

“Brocade è impegnata nel supportare al massimo la crescita e il potenziamento degli Internet Exchange”, ha sottolineato Ken Cheng, vice president, IP Products di Brocade.

“Grazie alle loro attuali funzionalità e ai recenti miglioramenti, i nostri router e switch costituiscono le soluzioni principali per permettere agli Internet Exchange di soddisfare le esigenze più sofisticate di banda, SLA, scalabilità ed efficienza.

Le nostre soluzioni di networking forniscono capacità di aggregazione di collegamenti, di stabilità e di flessibilità, e stabiliscono nuovi standard di settore per reti sempre più potenti ed efficienti”.