Infoblox PortIQ automatizza i processi di discovery e di gestione dell’infrastruttura di rete IP

Infoblox ha realizzato la nuova appliance PortIQ, che fornisce informazioni sull’utilizzo delle porte degli switch, essenziali per le attività di pianificazione della capacità di rete, di auditing di sicurezza e per semplificare e velocizzare le operazioni di ricerca guasti.

Molte aziende oggi hanno scarsa visibilità sull’utilizzo delle porte dei loro switch: porte utilizzate, porte disponibili e quindi quali le utenze collegate e dove.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa carenza di visibilità, sia real-time sia storicizzata, si traduce spesso in acquisti non strettamente necessari di ulteriori apparati di rete, oppure in difficoltà nelle operazioni di ricerca guasti e conseguentemente in operazioni legate alla sicurezza della rete (per esempio, trovare ed eliminare dispositivi “infetti” dalla rete stessa).

Mediante l’utilizzo dell’appliance Infoblox PortIQ, gli amministratori di rete possono facilmente identificare l’associazione fisica tra ciascuna porta dello switch con ogni dispositivo connesso e quindi realizzare report sull’utilizzo degli apparati di rete. Questo consente ai responsabili IT di massimizzare le risorse disponibili in rete, effettuando acquisti di ulteriori apparati solo ove sia strettamente necessario.

La semplicità nel localizzare ciascuna utenza collegata a uno switch consente inoltre di aumentare la sicurezza della rete, di migliorare operazioni di ricerca dei guasti e, di conseguenza, ridurre considerevolmente i costi operativi relativi.

Conoscere subito e a fondo la propria rete con la nuova appliance Infoblox PortIQ

L’appliance Infoblox PortIQ elimina le tediose e scarsamente affidabili procedure manuali di ricerca, con processi automatici che consentono la mappatura dei dispositivi connessi alla rete.

Infoblox PortIQ è in grado di raccogliere molto velocemente e quindi di visualizzare tutte le informazioni necessarie alla comprensione della mappatura della rete, ovvero quali dispositivi sono connessi a quali porte di determinati switch. Questa visione consente ai gestori di rete di migliorare il processo decisionale nell’evoluzione della rete, di ridurre in modo significativo i costi di esercizio e migliorare la sicurezza della rete stessa.

Leggi anche:  Fisico e digitale, l’importanza della sicurezza per le reti di nuova generazione

L’appliance Infoblox PortIQ è in grado di operare in modalità stand-alone nelle attività di inventario di apparati quali router e switch, raccogliere dati sull’utilizzazione delle porte di rete e fornire rapporti dettagliati e facilmente personalizzabili sul numero di porte in uso, sui livelli di attività e su altri dati significativi.

Inoltre, semplifica la ricerca di risorse non utilizzate, aiuta nella comprensione dei trend della rete, nel riservare porte a specifici progetti, nel rilevare utilizzi non autorizzati della rete e determinare quale dispositivo potrà essere impattato a fronte di un previsto aggiornamento o guasto improvviso.

In combinazione con l’appliance Infoblox Core Network Service (CNS)
, PortIQ completa le informazioni disponibili attraverso l’interfaccia IP Address Management (IPAM) con molte informazioni dettagliate. Per ciascun indirizzo MAC e IP gestiti dalla soluzione Infoblox CNS, PortIQ associa informazioni quali il nome dello switch associato, la sua porta, il nome della VLAN, il numero della VLAN, lo stato dello switch, velocità della porta, lo stato del link e quindi informazioni di tipo storico (“first/last seen”).

Forte di queste informazioni – che prima venivano tediosamente raccolte e gestite manualmente – un amministratore di rete potrà facilmente associare un indirizzo IP a una determinata VLAN e switch, individuare e risolvere potenziali problemi sulla rete.

Per esempio, si potranno velocemente isolare dispositivi “infetti” presenti nella rete a fronte di un virus o worm o rimuovere un dispositivo non autorizzato quando scoperto dai sistemi Infoblox CNS.

“Nell’attuale contesto economico, è sempre più importante l’ottimizzazione delle risorse umane e degli asset tecnologici, in quanto nessuno è più disposto a tollerare sprechi”, ha spiegato Richard Kagan, Vice President Marketing di Infoblox.

“Infoblox PortIQ è in grado di ridurre sprechi in molteplici aree, ritardando o eliminando l’acquisto di dispositivi non strettamente necessari e riducendo significativamente i tempi di risoluzione legati a problematiche di rete. Questo si traduce in un miglior funzionamento della rete e in un risparmio nei costi, con un rapido ritorno sull’investimento effettuato nell’appliance PortIQ”.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia la gamma del sistema di cablaggio PreCONNECT OCTO con i connettori MDC e SN

Le soluzioni Infoblox sono commercializzate nel nostro paese tramite COMPUTERLINKS, leader nella distribuzione di soluzioni per l’e-security e l’e-business, e unico distributore a valore aggiunto di Infoblox in Italia.

“La nuova appliance Infoblox PortIQ arricchisce ulteriormente una gamma di soluzioni in grado di gestire aspetti essenziali per tutte le aziende e le organizzazioni, sempre più dipendenti dalle infrastrutture di rete per i loro servizi vitali”, ha sottolineato Federico Marini, Amministratore Delegato di COMPUTERLINKS.

“La presenza nel nostro portafoglio delle soluzioni Infoblox ci permette di proporre ai nostri reseller una gamma estremamente completa di soluzioni per le reti IP”.