Juniper reinterpreta il networking

Software, chipset, sistemi e alleanze strategiche alla base di una nuova visione proiettata al futuro

Juniper Networks (www.juniper.net) ha scelto il 40° anniversario della nascita di Internet per presentare importanti novità strategiche e di prodotto che segnano la nascita di una nuova Juniper.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo scorso 29 ottobre, a New York, infatti, una raffica di annunci ha delineato la visione della società per il networking del prossimo decennio, aperto, scalabile, semplice, sicuro e basato su una automazione sempre più spinta.

«Per fronteggiare la crescita esponenziale dei servizi Internet per la produttività aziendale e personale bisogna agire su più fronti – ha spiegato Eugenio Libraro, vice president sales Sp di Juniper Networks per i mercati di Italia, Grecia, Cipro e Malta -; in passato c’è sempre stata una separazione netta tra It e networking, così come si è sempre distinto tra service provider e mondo enterprise. Con i nuovi annunci ci poniamo l’obiettivo di superare questi steccati, supportando, con un’unica famiglia di soluzioni, reti private, servizi gestiti e servizi pubblici dei carrier».

Nei fatti questa nuova strategia si declina in una serie di nuovi software, chipset, sistemi e partnership tesi a promuovere lo sviluppo di un vasto ecosistema impegnato a portare innovazione nel campo delle reti.

Il primo tassello è rappresentato dal nuovo software Junos, una piattaforma cross-network aperta che offre ai clienti la possibilità di programmare direttamente layer multipli della propria rete, che comprende il sistema operativo di rete Junos, la nuova piattaforma applicativa di rete Junos Space e il nuovo client di rete integrato Junos Pulse, tutti elementi basati sugli stessi principi progettuali chiave, sul medesimo approccio all’integrazione e sulle stesse metodologie di sviluppo.

Leggi anche:  Continua la crescita del 5G a livello globale. L’India è in prima linea

Il secondo elemento chiave è rappresentato da una nuova famiglia di processori Junos One e dal chipset Junos Trio dotato della tecnologia 3D Scaling che permette alle reti di supportare in modo dinamico più utenti, più servizi e maggiore larghezza di banda. Il chipset Junos Trio, che sarà incorporato in nuove line card modulari e in nuovi router da 3,5” della serie Juniper Mx offrirà un throughput fino a 2,6 terabit per secondo, garantendo nel contempo una elevata efficienza energetica.

I prodotti 3D Mx offriranno una infrastruttura di rete periferica universale basata sulla tecnologia 3D Scaling per il delivery di servizi business, residenziali e mobili su vasta scala attraverso un’unica rete.

Completano il quadro le nuove partnership siglate con Dell e IBM per realizzare applicazioni sulla piattaforma Junos e la prima partnership di licensing relativa al software Junos siglata con Blade Network Technologies che svilupperà sul sistema operativo Junos i futuri switch per server blade. Vale la pena ricordare che, tra i partner che hanno sviluppato o stanno sviluppando applicazioni basate sul software Junos, vi è anche Telecom Italia.

«In tutto il mondo le reti rappresentano il cuore del business e delle varie community, e questo comporterà una richiesta di scalabilità sempre maggiore nel prossimo decennio – ha concluso Libraro -; è quindi arrivato il momento di adottare un nuovo approccio al networking che si basi su sistemi intelligenti, piattaforme software aperte e un ecosistema sempre più interattivo».

Solo così, del resto, si potranno dare risposte concrete alle esigenze che esprime il mercato: una riduzione dei parametri economici di networking e delle sue complessità, a fronte di una migliore user experience.

Leggi anche:  Prossimità regionale - Capacità globale: Rosenberger Fiber Optic mette in mostra la sinergia internazionale a OFC 2024