La Commissione Europea sceglie SES ASTRA per il servizio di navigazione Egnos

SES ASTRA, una società di SES, è stata scelta dalla Commissione Europea  per fornire servizi al sistema di navigazione europeo, EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service). EGNOS è gestito dalla Commissione Europea per conto dell’Unione Europea.

Secondo i termini del contratto, SES ASTRA fornirà all’Unione Europea un carico utile personalizzato insieme alla necessaria infrastruttura di terra. Il carico utile opererà in banda L e sarà posizionato sul nuovo satellite SIRIUS 5 di SES ASTRA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il lancio di SIRIUS 5, attualmente in costruzione da Space Systems/Loral per conto di SES Satellite Leasing Limited (sull’Isola di Man), è previsto nella seconda metà del 2011. Verrà posizionato nella principale posizione orbitale di SES SIRIUS a 5° Est. SES ASTRA ha programmato l’operazione di carico utile di EGNOS per la fine del 2011.

EGNOS integra il principale sistema di navigazione GPS – e in futuro anche GLONASS e GALILEO – riportando e migliorando l’affidabilità e l’accuratezza dei segnali. Inoltre, fornirà servizi di navigazione europei compatibili con i sistemi precedenti all’implementazione di GALILEO. Il servizio di EGNOS, interamente compatibile con GALILEO, è disponibile in Europa e in Nord Africa.

Ferdinand Kayser, Presidente e CEO di SES ASTRA, afferma: “Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti dalla Comunità Europea per dare il nostro contributo a questo importante servizio di navigazione satellitare che avrà un ruolo considerevole nell’implementazione e realizzazione del sistema GALILEO. La decisione dimostra che i satelliti commerciali di SES ASTRA sono estremamente interessanti per enti governativi e istituzioni che sono alla ricerca di capacità per i loro progetti basati su satellite, come ad esempio EGNOS.”

La decisione della Comunità Europea segue l’accordo siglato tra AMERICOM Government Services, affiliata di SES, e il Governo degli Stati Uniti per ospitare un sensore sperimentale a bordo di una navetta spaziale commerciale, un programma conosciuto col nome di Commercially Hosted Infrared Payload (CHIRP) Flight Demonstration Program, il cui lancio è programmato per la fine del prossimo anno.

Leggi anche:  La fine del firewall standaloned

“Questi nuovi accordi testimoniano il successo ottenuto da SES tra le istituzioni e gli enti governativi, un mercato interessante e in continua crescita,” afferma Romain Bausch, Presidente e CEO di SES. “La nostra posizione di leader come operatore satellitare e driver nell’industria satellitare ci rende un partner altamente affidabile e flessibile per questa tipologia di clienti. Inoltre, i nostri significativi programmi di investimento a lungo termine relativi alla flotta satellitare, insieme alla nostra lunga esperienza e le competenze maturate ad oggi nella fornitura di satelliti commerciali vanno a vantaggio dei nostri clienti in ambito istituzionale, e offrono diverse opportunità per i carichi utili addizionali negli anni a venire.”