TANDBERG e il Ministero dell’Interno francese: quando la comunicazione è questione di vita o morte

TANDBERG ha annunciato la fornitura al Ministero dell’Interno francese di una piattaforma di videoconferenza per la gestione delle situazioni di crisi e il coordinamento delle prefetture. Il Ministero è una delle più grandi e importanti organizzazioni dell’Unione Europea con un imponente volume di comunicazioni. In caso di guerra, disordini o calamità naturali, vengono attribuiti ai prefetti poteri straordinari e i sistemi di videocomunicazione assumono rilevanza critica perché permettono ai funzionari un’interazione più efficace di quella telefonica.

“È un privilegio poter collaborare con un’organizzazione che ogni giorno deve affrontare sfide importanti come la gestione della sicurezza in un paese così vasto”, dichiara Michele Dalmazzoni, Country Manager di TANDBERG Italia. “Comunicare in modo veloce permette ai prefetti e a tutti i funzionari di coordinare al meglio le risorse e, spesso, di salvare un numero maggiore di vite”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come tutte le grandi organizzazioni, anche il Ministero dell’Interno francese deve fare i conti con i costi, ambientali ed economici, della propria attività quotidiana. La videoconferenza di TANDBERG assume dunque un ruolo fondamentale, perché permette di ridurre gli spostamenti, e quindi le emissioni, per meeting, coordinamenti regionali e formazione interna. Per quanto siano importanti però, nessun risparmio o miglioramento di efficienza può essere paragonato al valore che ha salvare delle vite umane.

Per il futuro, il Ministero si impegnerà a introdurre una nuova infrastruttura IP-based che integri anche la telefonia, per garantire comunicazioni sicure e affidabili fra tutte le prefetture di Francia: sarà una notevole spinta per la diffusione della videoconferenza e per lo sviluppo di nuove applicazioni.

Leggi anche:  Reti intelligenti: Westcon presenta la piattaforma Juniper AI Networking