Trasformare le persone, il business e la società grazie alla banda larga

Voucher connettività e libera scelta di modem, tablet e PC: consumatori chiedono al Governo un ripensamento

Al Mobile World Congress di Barcellona Hans Vestberg, Presidente e CEO di Ericsson, ha invitato l’industria delle telecomunicazioni a cogliere le nuove opportunità di crescita che si stanno prospettando, generando così un cambiamento in grado di apportare benefici per l’intera società.

"Unendo le nostre competenze e facendo leva su di esse, possiamo trasformare altri settori quali la sanità, i trasporti, i media, il Governo e le utilities.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La banda larga non giocherà un ruolo chiave solo nella creazione di nuovi modelli di business in grado di trasformare il sistema economico, ma può contribuire anche a modificare il modo in cui lavoriamo e viviamo, al fine di ridurre le emissioni di CO2," ha dichiarato.

Nella sua presentazione, Vestberg ha descritto la trasformazione che sta attraversando la società, il business e in particolar modo le persone.

Il cambiamento nei comportamenti degli individui e la crescita degli abbonamenti al mobile broadband già in atto confermano infatti il trend verso la visione Ericsson dei 50 miliardi di dispositivi connessi entro il 2020. "Le persone vogliono connettività e sono disposte a pagare per questo," ha affermato.

Ericsson ConsumerLab ha appena condotto uno studio, dove gli intervistati hanno dichiarato che un range accettabile di spesa per connettere più dispositivi oscilla tra i 29 e i 46 dollari mensili.

Vestberg ha quindi esortato partner e colleghi a collaborare nelle attività di standardizzazione e nella definizione di strategie innovative per trarre vantaggio dalle nuove opportunità di crescita.

"Ci troviamo in una situazione unica. Sono ottimista sulle prospettive della nostra industria, ma ci sono sfide da affrontare. Dobbiamo promuovere la standardizzazione per ridurre i costi e aumentare il traffico e abbiamo bisogno di piani di pagamento differenziati," ha ribadito.

Leggi anche:  Cradlepoint presenta il nuovo router 5G per temporary store ed uffici di piccole dimensioni: grandi funzionalità in un dispositivo compatto

La banda larga mobile non è più un elemento utile ma non indispensabile. E’ diventata una necessità. "Se in passato decidevamo quando essere online, ora decidiamo quando disconnetterci," ha sottolineato Vestberg.

"Il desiderio di essere sempre connessi e di beneficiare di prezzi più bassi per smartphone, laptop e netbook danno alla nostra industria un’enorme possibilità di crescita."

Il CEO di Ericsson ha evidenziato come questo cambiamento nelle Telecomunicazioni non impatterà solo i paesi più sviluppati. "Ci troviamo oggi di fronte a due grandi sfide: la povertà e l’emergenza climatica. La nostra industria può giocare un ruolo estremamente importante rispetto a entrambe queste problematiche," ha concluso Vestberg.