Un’altra pietra miliare per lo sviluppo della banda larga green

Huawei, leader nelle soluzioni per reti di telecomunicazione di nuova generazione destinate a tutti gli operatori mondiali, ha annunciato la firma dell’European Code of Conduct (CoC), il codice di condotta della Commissione Europea volto alla riduzione del consumo energetico nel settore delle apparecchiature di rete per la banda larga.

In considerazione dell’attuale livello di penetrazione dei servizi a banda larga in Europa, recenti stime prevedono entro il 2015 un consumo di energia per gli apparati di rete a banda larga fino a 50 TWh all’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli operatori e i produttori di apparati di rete e di componenti hanno lavorato con la Commissione Europea per sviluppare il Codice di Condotta del consumo energetico per le apparecchiature broadband che includa sia i prodotti di tipo consumer sia gli apparati di rete.

Secondo i principi generali e le misure risultanti dall’implementazione del nuovo Codice di Condotta del consumo energetico per le attrezzature a banda larga, il consumo massimo di energia in questo settore verrà ridotto a 25TWh all’anno: il provvedimento permetterà di abbattere 11,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, l’equivalente dell’intero consumo energetico annuale di 50.000 famiglie in Africa, secondo l’International Energy Agency (IEA).

Il CoC è un impegno volontario promosso dal Joint Research Centre della Commissione Europea per aumentare l’efficienza energetica e ridurre significativamente il consumo energetico delle reti a banda larga. Huawei è il primo vendor di apparati di rete a firmare il CoC.

“La firma dell’European Code of Conduct per gli apparati broadband ha rinforzato il nostro impegno nel raggiungimento del nostro obiettivo di una Huawei Green, di comunicazioni ecologiche e di un mondo più orientato al rispetto dell’ambiente”, ha dichiarato Yang Zhirong, Presidente dell’ Access Network Product Line di Huawei.

Leggi anche:  AVM, obiettivo clientela business

“Minimizzare l’impatto ecologico delle Telecomunicazioni è sempre stata una delle nostre priorità. Ci impegniamo a sviluppare prodotti a ridotto consumo energetico e soluzioni ecosostenibili che portano beneficio all’intero settore.”

“Huawei è molto attiva nello sviluppo di standard per l’efficienza energetica sotto l’egida dell’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) EE (Environmental Engineering) e continua a lavorare a stretto contatto con le associazioni di settore per utilizzare diversi standard che apportano benefici all’intero settore”, ha dichiarato Paolo Gemma, Segretario dell’ETSI EE e Presidente del EEPS (Eco-Environment at Product Standards) WG (Working Group).