Rossano Ercolini vince il nobel alternativo per l’Ambiente

Il presidente di Zero Waste Europe ha vinto il Goldman Environmental Prize 2013 per le sue iniziative nella raccolta sostenibile dei rifiuti

Rossano Ercolini, docente elementare e presidente di Zero Waste Europe ha vinto la 24esima edizione del Goldman Environmental Prize, conosciuto anche come il nobel alternativo per l’Ambiente. Il premio verrà consegnato oggi 15 aprile 2013 alla San Francisco Opera House.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Impegno ecosostenibile

Le sue iniziative nel campo dello smaltimento efficiente e sostenibile dei rifiuti ha permesso al maestro di scuola primaria di ricevere i 150mila dollari di premio. Ercolini ha avuto il merito di “proteggere il benessere degli studenti e di informare la comunità in merito ai rischi dell’inceneritore e alle soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti domestici del Paese quando sentì parlare dei progetti di edificazione dell’inceneritore nel suo Comune”.

Smaltimento dei rifiuti

Il problema dello smaltimento dei rifiuti è ancora poco considerato in Italia. Nel Belpaese i Raee non vengono ancora raccolti e differenziati a dovere nonostante ci siano numerose iniziative per la raccolta di rifiuti elettronici. Per quanto riguarda gli scarti alimentari, esiste un progetto per trasformarli in medicinali.

Leggi anche:  IBM migliora l'AI geospaziale per combattere le sfide climatiche