Ruckus presenta SAMS, il primo servizio cloud pubblico per la gestione degli accessi

Una soluzione che unisce le migliori tecnologie Wi-Fi e il Cloud Computing per semplificare provisioning, gestione e monetizzazione degli accessi alle reti Wi-Fi pubbliche

Ruckus Wireless presenta il primo servizio per la gestione degli accessi Smart Wi-Fi basato su cloud (SAMS). Questa soluzione combina la scalabilità, l’efficienza e l’economicità dei servizi basati su cloud con i migliori prodotti e tecnologie Smart Wi-Fi per fornire alle aziende la facoltà di progettare, di gestire e di monetizzare i servizi Wi-Fi, semplicemente attraverso un intuitivo portale ‘point-and-click’ basato su cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il primo di una nuova tipologia di Servizi Smart Wireless (SWS), SAMS migliora l’esperienza utente, consentendo alle aziende di creare e personalizzare gli hotspot wireless per siti singoli o multipli, senza la necessità di dotarsi di data center estesi o di sviluppare infrastrutture costose e ingombranti, necessarie per offrire servizi gestiti per l’accesso Wi-Fi. SWS è un framework flessibile in grado di sovrapporre servizi software a valore aggiunto come l’accesso wireless cloud-based (SAMS), i servizi di localizzazione Ruckus SPoT o i software di gestione virtualizzati di prodotti o piattaforme basati su infrastrutture Wi-Fi di classe carrier. Questo consente di conferire alle aziende i prodotti e le piattaforme per la gestione di infrastrutture Smart Wi-Fi di classe carrier e assicurare una flessibilità senza precedenti per creare soluzioni Smart Wi-Fi affidabili, scalabili e solide in grado di rispondere alle loro specifiche esigenze e offrire ai partner di canale servizi di migrazione vantaggiosi.

A differenza di altre alternative di accesso wireless pubblico, SAMS combina tutte le componenti infrastrutturali necessarie agli elementi di servizio in un’unica soluzione. Ideale per qualsiasi struttura aziendale o sede che necessiti di un’offerta di accesso wireless pubblico gestito – come ad esempio centri commerciali, stadi, centri congressi, aeroporti e punti vendita – SAMS trasforma il modello tradizionale in uno in grado di offrire servizi Wi-Fi gestiti trasferendo le infrastrutture di rete locale, come i controller WLAN, i server di autenticazione, i portali captive, i motori pubblicitari e i contenuti di filtraggio, direttamente nel cloud.

“I vantaggi che il cloud porta al mercato degli accessi wireless sono innegabili”, afferma Selina Lo, president e CEO di Ruckus Wireless. “Al di là della fornitura di soluzioni per le infrastrutture Wi-Fi su scala mondiale, SAMS è un’ulteriore risposta che Ruckus fornisce ai suoi partner per massimizzare il loro Wi-Fi attraverso nuovi servizi quali l’accesso cloud-based, i servizi di localizzazione, analisi puntuali delle reti e la possibilità di iniziare a monetizzare attraverso le loro reti. “

Leggi anche:  Pure Storage amplia la partnership strategica con Microsoft per accelerare l'adozione dei cloud enterprise

In un recente report, IDC stima che il mercato enterprise mondiale per le infrastrutture WLAN gestite su cloud e per i servizi gestiti dovrebbe raggiungere i 2,5 miliardi di dollari (USD) entro il 2018. La relazione afferma che “Il cloud computing ha spostato il paradigma dell’IT aziendale dell’essere guidato dall’hardware all’essere gestito dal servizio. Dato che sempre più aziende sono alla ricerca di nuovi modi per ottimizzare le risorse esistenti e aumentare costantemente la capacità delle reti, ci aspettiamo di assistere ad un incremento dell’uso del Wi-Fi gestito su Cloud nei prossimi anni”

Secondo il rapporto, le aziende sono alla ricerca di funzionalità di rete sempre più sofisticate, nonostante i budget sempre più ristretti e le limitazioni in tutte le infrastrutture in termini di spazio e di personale. Inoltre, molte imprese hanno bisogno di una rete controllata centralmente per le filiali che sono geograficamente dislocate.

Grazie alla migrazione della gestione WLAN nel cloud, gli amministratori locali hanno ora accesso a reti wireless estremamente efficaci dal punto di vista dei costi e facile da gestire con un TCO inferiore. SAMS offre opzioni flessibili di implementazione e di gestione attraverso un portale semplice, basato su web, che consente servizi di accesso Wi-Fi altamente personalizzabili e realizzabili in pochi minuti, con un TCO decisamente basso.

I clienti definiscono semplicemente le opzioni del servizio di accesso wireless richiesto in un determinato luogo e, successivamente, viene loro attribuito un partner Big Dog che si occuperà dell’attivazione del servizio per loro conto, sia che si tratti di clienti Ruckus Smart Wi-Fi esistenti e / o tutti coloro che desiderano mantenere una configurazione wireless LAN (WLAN) tradizionale, (abbonamento on-site) o subito dopo aver installato il numero richiesto di access point Ruckus ZoneFlex in loco (abbonamento hosted).

Leggi anche:  Non solo hyperscaler: il valore dei Regional Cloud Provider

Una reale opportunità per i rivenditori a valore aggiunto

Studiato appositamente per tutte le location che stanno cercando il modo più semplice e conveniente per offrire agli utenti una migliore esperienza di accesso wireless, senza la necessità di una moltitudine di servizi offerti da più fornitori e da un ampio staff IT o da apparecchiature di infrastrutture in ogni sito, SAMS rappresenta anche una valida e una nuova opportunità di servizi gestiti per i partner di canale che cercano di diventare fornitori di servizi gestiti (MSP), rappresentando una fonte di ricavi con un investimento minimo.

Attraverso una singola console web-based e di facile navigazione all’interno di SAMS, i partner di canale possono ora creare, personalizzare e gestire un servizio di accesso wireless a nome di una vasta gamma di clienti. SAMS può essere impostato e gestito sia dal partner di canale o dal personale del cliente avente un livello minimo di competenze IT, attraverso l’utilizzo di strumenti di gestione intuitivi basati sul web, tra cui strumenti di advertising flessibile e personalizzabili semplici e facili da creare e da installare.

Una volta che il servizio è configurato attraverso una semplice procedura di installazione guidata, gli access point Smart Wi-Fi di Ruckus automaticamente “chiameranno casa” per registrarsi con il controller nel cloud. Tuttavia, a differenza di altri servizi Wi-Fi basati su cloud, se gli access point non riescono a raggiungere il controller, i servizi di accesso locale non vengono interrotti. La gestione continuativa di SAMS e il monitoraggio degli access point e dei client, insieme alla segnalazione storica, sono forniti attraverso un portale di rete globale che offre agli amministratori una vasta gamma di opzioni di monitoraggio come la creazione di access point per zone, di modelli e di domini di gestione per i diversi clienti.

Al cuore di SAMS c’è Ruckus SmartCell Gateway (SCG), la tecnologia chiave di controllo hosted di Ruckus gestita in cloud attraverso la partnership con Global Reach, .Ruckus SCG è una piattaforma di gestione wireless di classe carrier che fornisce una scalabilità senza precedenti e un supporto sicuro multi-tenancy.

Leggi anche:  OVHcloud apre le sue prime due Local Zone in Spagna e Belgio

Flessibilità di implementazione senza precedenti e controllo remoto sui servizi d’accesso wireless

SAMS lavora in maniera ottimale con gli access point ZoneFlex Smart Wi-Fi di Ruckus e / o i controller WLAN Ruckus ZoneDirector ed è in grado di offrire una flessibilità di implementazione senza pari rispetto ai servizi hotspot esistenti. Tutti i servizi di autenticazione necessari, l’amministrazione WLAN e gli strumenti di gestione dei servizi sono integrati direttamente all’interno di SAMS.

Quando si configura SAMS, i clienti hanno il totale controllo sul servizio di branding e su altre funzionalità, come la possibilità di abilitare l’autenticazione con i più popolari social network quali Facebook e Twitter. Controlli di sicurezza del servizio possono essere utilizzati per limitare la lunghezza e il numero di sessioni, limitare il consumo di banda o filtrare l’accesso a contenuti specifici.

Per personalizzare ulteriormente i servizi di accesso e arricchire l’esperienza dell’utente, SAMS fornisce un ricco set di analisi degli utenti che possono essere raccolti in più periodi di tempo. È possibile, inoltre, avere una visione di insieme del servizio di accessi wireless attraverso un singolo dashboard web-based. Da questo dashboard i clienti hanno subito a disposizione informazioni su quali sono i metodi più utilizzati per la registrazione, le sessioni degli utenti totali e delle loro visite, nuovi visitatori o coloro che ritornano, la registrazione per tipo di dispositivo, di classe, di età e di sesso e i dispositivi più popolari in uso sulla rete, nonché la durata media delle sessioni utente.

Accesso wireless gestito e semplificato

Il processo per utilizzare un accesso wireless gestito con SAMS è semplice. Una volta effettuato l’accesso al portale di servizio, i clienti creano semplicemente un nuovo sito, configurano le impostazioni di accesso, personalizzano la pagina di registrazione e la navigazione utente e caricano gli annunci pubblicitari o i messaggi da visualizzare.