Samsung Young Design Award 2012: parte la nuova sfida per i giovani designer

L’elettronica a servizio della comunità urbana per uno stile di vita a basso impatto energetico, questo il tema della sesta edizione del concorso

Si rinnova anche quest’anno la sfida che Samsung Electronics Italia lancia ai giovani designer di talento con il Samsung Young Design Award. Il concorso, patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale), è dedicato agli studenti iscritti a un corso di design in Italia (corso universitario o post-universitario) e ai professionisti del settore con un’età anagrafica non superiore ai 30 anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie al successo delle edizioni passate e all’attenzione di Samsung verso il Design come risorsa per la creazione di valori non solo progettuali ma anche e soprattutto sociali, il SYDA rappresenta un momento di confronto e di visibilità privilegiata per le nuove generazioni di creativi.

Electronics for Urban Mobility”: questo il tema della sesta edizione. Con l’obiettivo di scoprire le potenzialità dell’innovazione tecnologica applicata agli stili di vita della società moderna, i partecipanti dovranno mettersi alla prova con il tema dell’elettronica applicata alla vita quotidiana nell’ambiente urbano, creando nuovi prodotti, servizi, sistemi e applicazioni digitali per migliorare la vita cittadina e per incentivare uno stile di vita a basso impatto energetico. I progetti proposti dovranno quindi basarsi sull’elettronica digitale e rispondere in modo brillante e innovativo al miglioramento della vita dell’intera comunità urbana.

“Il Samsung Young Design Award rappresenta un motivo di orgoglio per Samsung Electronics Italia, quale momento d’eccellenza per valorizzare il design nella società moderna e offrire un’occasione di confronto e socializzazione tra giovani creativi”, spiega Sung Wan Myung, Presidente Samsung Electronics Italia. “Quest’anno il concorso coinvolgerà il mondo dell’elettronica digitale, un settore che offre innumerevoli opportunità di innovazione, specie se applicato all’evoluzione della mobilità delle persone e delle informazioni nella società moderna e nel mondo urbano”.

Leggi anche:  Gli esoscheletri MATE di Comau scelti dall’Autorità portuale di Livorno per migliorare l’ergonomia e la sicurezza dei propri dipendenti

Per la prima volta, quest’anno il Samsung Young Design Award sarà articolato in 2 sole fasi. Durante la prima fase, che si concluderà il 15 maggio, i giovani designer potranno iscriversi individualmente o in gruppo attraverso il sito www.samsungyoungdesignaward.com e inviare il proprio concept digitale. Al termine di questa la giuria si riunirà per eleggere, entro il 1 giugno, i 15 migliori progetti. Durante la seconda fase, gli autori dei 15 lavori selezionati avranno l’opportunità di perfezionare i propri lavori sotto la guida di 3 tutor – i giovani ma già affermati designer Ilaria Marelli, Fabio Di Liberto e Matteo Ragni, – che li aiuteranno a migliorare la qualità dei loro progetti e la modalità di presentazione. Tra il 1 e il 15 giugno si svolgerà, infatti, un intenso workshop presso Samsung Design Milano in cui finalisti e tutor si incontreranno per definire insieme come sviluppare le indicazioni dei giurati. La seconda fase si concluderà con la consegna dei progetti definitivi, il 14 settembre, e la presentazione dal vivo dei propri progetti davanti ai giurati, che si riuniranno poi per eleggere i vincitori. Infine, la proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di novembre durante l’evento di chiusura e premiazione.

Anche quest’anno i premi assegnati saranno 3: il Premio Oro di 5 mila euro, il Premio Argento di 3 mila euro e il Premio Bronzo di 2 mila euro, a cui si potrà aggiungere il prestigioso Gran Premio della Giuria, che consiste in 15 mila euro e uno stage della durata di 3 mesi presso il Samsung Design Center di Milano, destinato al progetto che saprà distinguersi per innovazione ed eccezionalità.

A scegliere i vincitori sarà una giuria composta da nove protagonisti del Design quali due rappresentanti ADI, i designer James Irvine, Stefano Giovannoni e Aldo Cibic, i professori Alfredo Ronchi e Lorenzo Ardizio, il giornalista Carlo Antonelli e Kyung Hoon Lee, direttore di Samsung Design Milano.

Leggi anche:  Come garantire che la nuova direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità delle imprese dell'UE porti a veri progressi in ambito ESG

Per il secondo anno consecutivo, il Samsung Young Design Award sarà presente sui principali social network: Facebook, Twitter, e YouTube, tutti strumenti che offriranno ai partecipanti un’esperienza di creatività condivisa volta a stimolare ancora di più lo sviluppo di progetti d’avanguardia.

Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili sul sito www.samsungyoungdesignaward.com, costantemente aggiornato con notizie e indicazioni, ma anche suggerimenti e spunti di riflessione forniti da esperti, per tutta la durata del concorso.