Scienzabile: la scienza oltre le barriere della disabilità

Scienzabile è un’iniziativa del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano che si propone di far conoscere le scienze ai bambini disabili e non, attraverso la cooperazione e il gioco

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, che ha festeggiato 60 anni nel 2013, ha dato il via a Scienzabile, un progetto realizzato con L’abilità Onlus per far conoscere la scienza attraverso il gioco ai bambini con disabilità intellettiva e relazionale. Ai laboratori interattivi si potrà partecipare con la scuola o in famiglia. Tutto il materiale necessario è scaricabile dal sito del museo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutti insieme per la scienza, disabili e non

I bambini con disabilità, seguiti da personale specializzato, parteciperanno ai laboratori insieme ai loro coetanei normodotati per vivere esperienze basate soprattutto sul contatto diretto e sul gioco. L’idea è che “ogni visitatore sia portatore di competenze diverse che possono essere valorizzate in un contesto di apprendimento cooperativo”, come si legge sul sito del museo.

“La cosa interessante – ha sottolineato Carlo Riva, direttore de L’abilità Onlus – è che per questi bambini molte volte più che una lunga spiegazione è importante l’esperienza stessa del corpo, quindi ad esempio il concetto logico di ‘dentro’, il bambino lo sperimenta entrando in una bolla di sapone, capisce cosa è ‘dentro e fuori’, ‘aperto e chiuso'”.

Leggi anche:  Apple Vision Pro parte con oltre 150 film rimasterizzati in 3D