Sette arresti a Palermo per phishing

Attacchi di phishing in crescita del 27,5% nel terzo trimestre del 2018
Il phishing è considerato uno dei più complessi tipi di cyberattacco, perché è in grado di passare inosservato

Gli hacker colpivano soprattutto utenti stranieri e dopo il furto dei dati delle carte di credito acquistavano biglietti aerei o ferroviari

La Guardia di Finanza ha stroncato un’organizzazione che lavorava anche all’estero dedita al furto di dati dalle carte di credito. L’operazione è stata chiamata Easy Travel, in quanto gli hacker, una volta ottenuti i dati degli utenti, li utilizzavano per acquistare biglietti aerei, ferroviari e marittimi. Cinque gli ordini di custodia cautelare in carcere e due ai domiciliari. Gli arrestati sono 4 romeni, 2 bengalesi e 1 palermitano. Le accuse sono di associazione per delinquere, ricettazione, frode informatica, indebito utilizzo di carte di pagamento, aggravati dalla transnazionalità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Phishing internazionale

La banda operava principalmente su Stati Uniti, Brasile, Giappone e nei principali Stati Europei. Gli hacker incassavano da viaggiatori low cost, una cifra che variava dal 50% al 70% del prezzo del biglietto fornito ma addebitava il 100% del costo dell’operazione all’inconsapevole titolare della carta di credito, a cui erano stati rubati i codici tramite phishing o sniffing. Danneggiate per oltre 10 milioni di euro numerose compagnie di navigazione e di trasporto aereo e ferroviario, oltre ad aziende fornitrici di servizi pubblici e e-commerce.

Leggi anche:  Le sfide della sanità, S3K il giusto Tech Partner