Si apre ad Hannover il CeBIT 2013, Angela Merkel punta sull’hitech

Ieri la cancelliera tedesca ha espresso la sua preoccupazione sullo stato di sviluppo del settore tecnologia in Europa. Tra le novità presentate ci sono un phablet, uno smartwatch e gli ultimi prodotti Huawei per la videoconferenza

Ieri si è aperto ad Hannover il CeBIT 2013, la fiera di tecnologia più importante al mondo. All’apertura dei lavori è intervenuta la cancelliera Angela Merkel che ha espresso la sua preoccupazione per quanto riguarda lo sviluppo del settore in Europa. Il capo di stato tedesco teme che il continente possa restare indietro nella corsa alla produzione di alta tecnologia e si auspica che le aziende continuino a investire. In tal senso l’Ue ha predisposto una serie di iniziative, in partnership con società operanti nell’hitech, per formare i nuovi professionisti nel settore tecnologico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tecnologia fondamentale per essere competitivi

Dello stesso avviso è stato il premier polacco Donald Tusk che ha voluto affermare la sua convinzione che innovazione e conoscenza sono fondamentali “per preservare la competitività dell’Europa”. “In questa situazione difficile dell’economia, l’high-tech è il miglior sostegno per la congiuntura”, ha sottolineato il presidente della federazione tedesca di settore Dieter Kempf.

Le novità del CeBIT 2013

Tra le novità presentate dai 4mila espositori spiccano i prodotti di Huawei. In particolare, ha suscitato grande interesse Huawei TE30, il primo sistema di videconferenza HD che supporta il Voice Dial. Hanno fatto il loro debutto anche il phablet, un incrocio fra tablet e smartphone simile concettualmente al Samsung Galaxy Note 8.0, lo smartwatch di Pearl, simile al i’mWatch presentato al Mobile World Congress. Infine, Uniscon ha presentato un software che protegge i dati sensibili online dai pirati informatici.

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro