Sulle Ford arriva la lettura vocale degli SMS

Metà dei guidatori europei legge SMS alla guida, agli italiani il primato negativo. La soluzione? Gli SMS li legge la macchina

Secondo uno studio recente, quasi metà dei guidatori europei ammette di leggere, mentre guida, gli SMS che riceve, un comportamento pericoloso che contruibuisce ad aumentare il rischio di incidenti. I guidatori italiani conquistano il primato negativo: la percentuale sale, nel loro caso, ben al 61%. Lo studio è stato commissionato da Ford Europa per evidenziare il potenziale, in termini di miglioramento della sicurezza, offerto dal sistema di connettività e comandi avanzati SYNC, che sarà introdotto nel corso dell’anno e che sarà in grado di leggere al guidatore i messaggi in arrivo. Il sistema permette anche di rispondere al messaggio scegliendo da una lista di possibili risposte, sempre utilizzando solo la voce.

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La media dei guidatori che leggono SMS alla guida, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Italia e Russia, sfiora la metà (48%). Agli italiani va il primato negativo (61%), seguiti da russi (55%), francesi e tedeschi (49%), spagnoli (40%) e inglesi (33%) .

I guidatori ammettono di essere consapevoli dei rischi causati dalla lettura di SMS durante la guida: il 95% degli intervistati dei sei paesi ne riconosce la pericolosità e durante la lettura degli SMS, i riflessi rallentano infatti significativamente.

“Gli smartphone sono diventati rapidamente parte integrante della nostra vita quotidiana,” ha dichiarato Christof Kellerwessel, ingegnere capo per i sistemi elettronici di Ford Europa. “Leggere i messaggi di testo durante la guida è un comportamento pericoloso che può essere arginato grazie alla lettura vocale in auto.”

Il SYNC debutterà a settembre bordo della nuova B-MAX, e sarà presto disponibile a bordo di altre vetture Ford, come Focus e Kuga. La funzione TTS (text-to-speech, lettura vocale del testo) del SYNC, sviluppata con Microsoft, permette la lettura dei messaggi ricevuti da un telefono connesso via Bluetooth, alla semplice pronuncia di un comando.

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Il SYNC permette inoltre di inviare una risposta preimpostata, aiutando i guidatori a restare concentrati sulla strada. Le risposte comprendono frasi di utilizzo quotidiano come “sono impegnato”, “chiamo più tardi”, o “arrivo tra 10 minuti”, nonché “sì”, “no”, “grazie”.

La ricerca indica anche che i messaggi che si leggono con più urgenza sono quelli ricevuti dal proprio partner, con l’eccezione della Russia, dove i messaggi con un potenziale di distrazione più alto sono quelli ricevuti da un familiare.

La lettura vocale dei messaggi sarà compatibile con un numero sempre crescente di smartphone, grazie all’adozione del protocollo MAP (Message Access Profile) per la connettività Bluetooth. Questo standard è adottato da un elevato numero di dispositivi, come i BlackBerry di Research in Motion (RIM).

“L’implementazione dello standard MAP sui BlackBerry permette una serie di applicazioni estremamente importanti, e la collaborazione di RIM con Ford permetterà di fare nuovi passi in avanti verso la completa adozione di questo protocollo da parte dell’intera industria telefonica,” ha dichiarato Andrew Bocking, vicepresidente di Research in Motion e responsabile del software per i dispositivi mobili.

Oltre 4 milioni di veicoli Ford, in Nord America, sono dotati di SYNC. Le stime di Ford Europa prevedono che entro il 2015, questo sistema sarà presente a bordo di più di 3,5 milioni di veicoli circolanti sulle strade europee.