Il plug-in di Outlook per i social network

Microsoft ha annunciato la disponibilità dell’Outlook Social Connector.

Friends di Facebook, Linkedin e MySpace possono così essere integrati con quelli degli utenti registrati su Outlook 2003, 2007 e 2010 che girano su sistemi XP SP3, Vista o 7.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’estensione della soluzione collaborativa di e-mail di Microsoft al mondo dei media e network sociali che arricchisce il mondo Office con nuove opportunità per sfruttare al meglio il valore della conoscenza generato dal flusso di informazioni presente su internet.

E’ un connettore, per cui l’ntenzione che ha mosso Microsoft nel rendere disponibile questo plug-in non è tanto trasformare Outlook in un prodotto alternativo ai vari social network.

L’idea è piuttosto quella di permettere agli utenti di avere una visione organica e integrata dei dati in una dimensione che unisce la dimensione enterprise alla dimensione internet.

I limiti? Non esiste plug-in per Twitter e può solo essere utilizzato in modalità pull e non push, essere aggiornati sullo status degli utenti friends su Facebook, Linkedin e MySpace ma non poter interagire direttamente con questi ultimi direttamente da Outlook.

Se per un utilizzo privato la soluzione di Microsoft può risultare gradita a molti, l’utilizzo in ambito aziendale lascia perplessi per quanto riguarda la sicurezza e la privacy dei dati.

Il connettore per Facebook, versione inglese, può essere scaricato a questo link.

 

Leggi anche:  Zoom introduce le note collaborative