Software AG posizionata come leader nel Magic Quadrant per Business Process Analysis Tools

Gartner posiziona Software AG come Leader nel Quadrante dedicato ai tool di Business Process Analysis, in base a criteri di abilità di esecuzione e di completezza di visione

Software AG è lieta di annunciare di essere stata classificata Leader nel “Magic Quadrant for Business Process Analysis Tools” pubblicato recentemente da Gartner, Inc., uno dei maggiori analisti di mercato. Gartner definisce la BPA come un ambito di modellazione del business nel quale le persone focalizzate sul business collaborano con gli analisti dell’Information Technology all’architettura, trasformazione e miglioramento del business stesso, tenendo conto anche degli aspetti di analisi e progettazione a supporto di iniziative di ottimizzazione dei processi di business.

Con la piattaforma ARIS, Software AG fornisce uno strumento ricco di funzionalità, al quale da tempo viene riconosciuta la leadership in ambito BPA, arricchito da un set di strumenti e diagrammi per supportare le aziende nella definizione e attuazione delle proprie strategie di business.

Relativamente alla definizione di Leader, Gartner afferma: “I leader sono in grado di rispondere con un’offerta matura ai bisogni del mercato e al tempo stesso dimostrano di avere una capacità di vision che permette loro di mantenere, in linea con l’evoluzione della domanda, il proprio posizionamento sul mercato. I leader si focalizzano e investono sulla propria offerta, tanto da guidare il mercato e condizionarne l’orientamento generale. Ne consegue che essi diventano un punto di riferimento da tenere in considerazione per determinare i trend evolutivi delle nuove offerte.

“Siamo molto orgogliosi di essere stati riconosciuti come Leader”, ha dichiarato Wolfram Jost, Chief Technology Officer e membro dell’Executive Board di Software AG. “Ciò dimostra ancora una volta che ARIS è lo standard riconosciuto per la Business Process Analysis. Grazie alla combinazione di ARIS per la modellazione del business e di webMethods per l’esecuzione di BPM , Software AG è in grado di allineare perfettamente strategie di business e dipartimenti IT attorno a una visione e a un comune obiettivo di miglioramento dei processi.”

Leggi anche:  Software AG acquisisce TrendMiner

Gartner sostiene che nel corso di quest’anno “la modellazione di processo come parte del BPA è diventata il punto di partenza di un numero crescente di progetti di Business Process Management (BPM) e Compliance, e questa scelta aiuta ad evitare soluzioni affrettate che spesso si traducono in un ROI sul BPM insoddisfacente o in un fallimento. Invece, la maggior parte dei progetti di BPM parte da tool che includono la modellazione dei processi a supporto del workflow, a cui vengono in seguito aggiunte le funzionalità di BPA per una migliore comprensione dei processi e simulare le possibili variazioni.”

La soluzione di BPA di Software AG garantisce un allineamento coerente tra gli obiettivi di Business Process Management e l’implementazione delle applicazioni informatiche che supportano i processi aziendali. L’elevata qualità del lavoro congiunto tra i dipartimenti di business e IT, utilizzando i processi di business come linguaggio comune, è certamente il fattore chiave per il successo di questi progetti.

ARIS non solo allinea il Business con l’IT, ma è anche in grado di supportare coerentemente processi “business-driven” in modo tale da conseguire significative riduzioni dei costi, un miglioramento delle performance dei processi, ed una trasparenza e agilità, entro e oltre i confini aziendali.