PTC aumenta la produttivita’ aziendale con il nuovo pro/engineer wildfire 5.0

PTC, la Product Development Company, ha annunciato il lancio di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0, la nuova release del software integrato 3D CAD/CAM/CAE, destinata a diventare subito il componente principale del Product Development System di PTC. Pro/ENGINEER, la prima soluzione CAD parametrica al mondo, continua a rafforzare la propria leadership di mercato grazie all’offerta di nuove funzionalità in grado di aiutare i clienti ad eliminare le tradizionali difficoltà della progettazione, realizzando quindi tecniche di sviluppo prodotto più veloci, efficienti ed innovative. Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 sarà disponibile nel corso del quarto trimestre del FY2009.

“Concorrenza globale, sostenibilità ambientale e cambiamenti demografici saranno le principali sfide da raccogliere per le aziende produttive di oggi. Queste si trasformano in progettazione multidisciplinare, calcolo del ciclo di vita dei prodotti e Social Networking per il miglioramento dei contenuti innovativi. Si tratta delle priorità assolute per il business di oggi e per progettare prodotti vincenti,” dichiara Marc Halpern, Research Director di Gartner, istituto di ricerca specializzato nel campo delle discipline informatiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel complesso ambiente operativo di oggi, i team di sviluppo prodotti sono chiamati spesso a far fronte ad un certo numero di ostacoli che hanno un forte impatto sulla produttività. Ad esempio le difficoltà nell’implementare modifiche al progetto, l’eccessiva lentezza dei processi produttivi, il problema della gestione di dati CAD eterogenei, la gestione dell’operatività con varie soluzioni specifiche ma non collaborative, la corretta identificazione delle risorse e l’utilizzo del know-how collettivo, quando necessario. Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 offre nuove e potenti funzionalità e oltre 330 migliorie rispetto alla release precedente che garantiscono un aumento della produttività, il miglioramento dell’esperienza d’uso e la libertà di progettare in maniera semplice e senza intoppi.

Leggi anche:  Il valore strategico dei dati

Tra le caratteristiche principali:

• Maggiore facilità e velocità di realizzazione delle modifiche del progetto !
L’editing dinamico e in tempo reale e le funzionalità di progettazione senza interruzioni aiuteranno gli utenti a superare i tradizionali problemi legati alle modifiche del progetto.

• Incremento del time-to-productivity fino a 10 volte !
o La soluzione migliora la User Experience grazie a funzionalità come il browsing grafico, i miglioramenti intuitivi della UI, l’ottimizzazione dei task e il potenziamento delle performance. Il risultato è un miglioramento generale dell’efficienza di progettazione e la riduzione del time-to-market dalle fasi di concept iniziale fino alla produzione finale. La creazione di sottogruppi è semplificata, così come l’inserimento delle forme e la definizione dei componenti da stampare, il tutto con una velocità maggiore dell’80% rispetto alle attuali applicazioni. E’ possibile analizzare i gruppi saldati fino a 10 volte più velocemente e creare toolpath di facing ad una velocità fino a 5 volte superiore al passato.

o La soluzione fornisce grafica realistica senza confronti ed in meno tempo. L’Advanced Rendering Extension di Pro/ENGINEER include attualmente tecnologie di rendering ad elevate prestazioni, a partire da Mental Images. Questa nuova funzionalità garantisce facilità di utilizzo grazie ai set di materiali predefiniti e di alta qualità e ai modelli di illuminazione realistici.

“L’impegno di Mental Images è di fornire i migliori software di rendering del mercato ed elevate prestazioni” aggiunge Rolf Herken, CEO e CTO di Mental Images. “Annunciamo con piacere la nostra partnership strategica con PTC per unire Pro/ENGINEER a Mental Ray, garantendo così capability di visualizzazione allo stato dell’arte per i team di sviluppo prodotti in tutto il mondo.”

• Progettazione più veloce in ambiente multi-CAD!
Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 è lo standard dell’interoperabilità in ambiente CAD. Grazie al migliore supporto nativo per altri sistemi CAD e alle funzionalità di scambio dati non geometrici, i progettisti risparmieranno tempo ed eviteranno gli errori tipici della gestione dei dati CAD in arrivo da sistemi eterogenei.

Leggi anche:  Cinque cose da sapere sulla digital transformation

• Utilizzo delle nuove applicazioni Pro/ENGINEER con integrazione completa

o Pro/ENGINEER ridefinisce costantemente le modalità operative attuali nel quadro degli ambienti di progettazione, caratterizzati da interazioni continue e multidisciplinarietà. Assieme a Wildfire 5.0, la nuova Spark Analysis Extension di Pro/ENGINEER è l’unico prodotto disponibile sul mercato in grado di analizzare e quindi ottimizzare la gestione delle distanze e dei giochi in ambito elettromeccanico oltre alle proprietà delle correnti dielettriche dei progetti realizzati.

o La leadership tecnologica attuale, i miglioramenti applicativi ai moduli più performanti del settore – come la gestione dei diritti digitali -, la collaborazione ECAD-MCAD e le soluzioni di modellazione umana digitali appena lanciate permetteranno agli utenti di risparmiare significativamente, in termini di tempo e costi, evitando i down-time generati dalle applicazioni di prototipazione fisica, riducendo così le riprogettazioni e gli insuccessi sul campo.

L’integrazione di tutte queste capability in Pro/ENGINEER contribuirà alla riduzione del numero di errori, del tempo di lavorazione e dei costi di progettazione grazie all’assenza di tool scollegati e diversi fra loro.

• Incremento dell’efficienza di collaborazione grazie a nuove ed eccellenti capability di Social Product Development.
Pro/ENGINEER Wildfire 5.0, la prima soluzione CAD specifica per il Social Product Development, aiuterà gli utenti ad abbattere le barriere di comunicazione che impediscono agli stessi di trovare le risorse e gli specialisti giusti al momento giusto. La completa integrazione tra Pro/ENGINEER e Windchill ProductPoint, basato sulle tecnologie di Social Computing di Microsoft SharePoint, aiuterà gli utenti a trovare e a riutilizzare il know-how collettivo appartenente alle community di progettisti e a migliorare, di conseguenza, la produttività dell’intero processo.

“Le nuove capability di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 garantiranno una serie di migliorie che consentiranno agli ingegneri di Exmark Manufacturing di continuare a progettare prodotti sempre migliori, più resistenti e al top di gamma” dichiara Brian York, Engineering Process Improvement Specialist di Exmark Manufacturing. “Le nuove soluzioni quali editng dinamico, funzionalità di progettazione libera, migliori capacità di assemblaggio e altre ancora ci consentiranno di progettare prodotti sempre più innovativi, come il nostro ultimo Next Laser Z.

Leggi anche:  Supply chain, RELEX Solutions rivoluziona la pianificazione

“In modo particolare durante le fasi di congiuntura economica negativa, i clienti chiedono ai leader tecnologici, come PTC, di fornire soluzioni che possano aiutarli ad incrementare il livello della produttività aziendale al fine di progettare prodotti sempre più innovativi e competitivi” dichiara Brian Shepherd, Executive Vice President, Product Development di PTC. “Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 dimostra chiaramente l’importanza che PTC attribuisce alla qualità e all’impegno di fornire funzionalità in grado di permettere ai clienti di sviluppare i giusti prodotti, lanciandoli sul mercato prima dei concorrenti e a costi inferiori.”