Symantec presenta NetBackup 7

Symantec ha presentato NetBackup 7, la soluzione che permette alle realtà enterprise di proteggere, archiviare e recuperare le informazioni in modo molto più affidabile ed efficiente, avvalendosi di un’unica piattaforma centralizzata.

Questa nuova release di NetBackup permette alle imprese di semplificare le procedure di information management riducendo al contempo gli archivi di dati e il traffico di rete grazie all’integrazione di funzioni di deduplicazione rese disponibili ovunque – a livello di client, di media server e di appliance hardware prodotte da terzi – abbattendo in tal modo i costi complessivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NetBackup garantisce anche la protezione completa delle macchine virtuali incrementando la velocità di backup e recovery dei dati all’interno degli ambienti virtuali e integrando nuove funzioni di replicazione dei backup a supporto di processi di disaster recovery rapidi ed economicamente convenienti.

“Per i responsabili IT le massime priorità del 2010 saranno il backup e il recovery, in quanto strumenti che permettono di gestire i volumi, sempre crescenti, di dati da archiviare e di ridurre le complessità grazie all’integrazione di server virtuali all’interno degli ambienti IT esistenti”, ha osservato Vincenzo Costantino, Italy Presales Country Manager Symantec Italia.

“NetBackup 7 aiuta gli amministratori IT a vincere queste sfide proteggendo con un’unica soluzione sia i server fisici sia quelli virtuali, riducendo lo storage grazie alla deduplicazione e garantendo velocità di recovery sensibilmente maggiori”.

Deduplicare ovunque

Con NetBackup 7, Symantec conferma la propria strategia di deduplicazione senza confini, grazie alla quale le imprese possono abbattere il consumo complessivo di capacità storage all’interno di ambienti fisici e virtuali integrando la tecnologia di deduplicazione dei dati direttamente nei client e nei media server.

Grazie a questo tipo di avvicinamento alla fonte dei dati, infatti, NetBackup aumenta la velocità e l’efficienza del backup presso sedi remote, data center e ambienti virtuali, riducendo fino al 90% il traffico di rete.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale, le promesse da mantenere

La deduplicazione integrata direttamente nel client di backup non richiede nuovo hardware né configurazioni ad hoc: ai clienti è sufficiente, infatti, eseguire l’aggiornamento all’ultima versione per iniziare a concretizzare subito importanti risparmi sullo storage.

Con NetBackup, inoltre, le imprese possono meglio sfruttare le appliance messe a disposizione dai partner hardware attraverso il programma Symantec OpenStorage Technology (OST).

Secondo i risultati dello studio "2010 State Of The Data Center", il 62% degli intervistati ha affermato che la deduplicazione dovrebbe essere sia integrata nel software di backup, sia implementata nelle appliance di deduplicazione.

L’integrazione con NetBackup tramite OST permette anche di sfruttare meglio l’hardware di deduplicazione di un’ampia gamma di partner come Quantum, Exagrid, Falconstor e molti altri.

Protezione delle macchine virtuali: semplicità e completezza

L’utilizzo di tecnologie virtuali è in rapido aumento, così come lo sono le sfide e le complessità legate al backup.

NetBackup semplifica la protezione dati sui server virtuali standardizzando il backup di Hyper-V e di VMware, aumentando la velocità di backup degli ambienti virtuali tramite la deduplicazione e la tecnologia di backup incrementale a livello di blocco, garantendo efficienti funzioni di ripristino a livello di singolo file.

In tema di protezione dei dati sulle macchine virtuali, il report "2010 State Of The Data Center" ha messo in luce come la maggiore sfida per le imprese sia rappresentata dal recovery granulare dalle immagini delle macchine virtuali.

NetBackup 7 permette il ripristino immediato del file da un backup incrementale a livello di blocco in ambienti VMware vSphere e garantisce il facile recovery di un singolo file o di una sola cartella da un backup a livello di immagine in una macchina virtuale Hyper-V.

Leggi anche:  L'unico percorso di crescita nell'economia digitale è con i dati

Sfruttando le capacità di deduplicazione e di backup incrementale offerte da NetBackup all’interno di ambienti virtuali, le imprese possono incrementare sensibilmente la velocità di esecuzione dei backup riducendo allo stesso tempo fino al 95% la capacità storage consumata per i backup delle macchine virtuali.

Infine, NetBackup aiuta i responsabili IT a diminuire l’impatto delle procedure di backup sulle macchine virtuali utilizzando tecnologie off-host per Hyper-V e backup a livello di blocco per VMware.

Ottimizzare il disaster recovery con la replicazione integrata

La tecnologia di replicazione integrata all’interno della piattaforma NetBackup consente di trasferire fino al 95% in meno di dati fra le diverse sedi.

Un aspetto che si traduce in un recovery semplice e veloce delle applicazioni e nella possibilità di eseguire sempre e ovunque il backup delle informazioni, oltre che nell’abbattimento dei costi e dei cicli di gestione associati alle operazioni di disaster recovery basate su nastro.

NetBackup introduce anche un’altra funzione standard direttamente all’interno della console principale: si tratta della replicazione dei backup catalog, che semplifica e ottimizza ulteriormente il disaster recovery.

Per aiutare le aziende a gestire centralmente i loro ambienti di protezione dati e disporre di una visione univoca delle operazioni di backup e recovery, NetBackup 7 introduce OpsCenter, una console integrata per reporting e management.

Questo nuovo strumento standardizza le attività di monitoraggio e reporting per le informazioni sia di backup che di archiviazione con tutte le principali soluzioni Symantec come NetBackup, NetBackup PureDisk, Backup Exec ed Enterprise Vault. Infine, le imprese possono utilizzare le funzioni analitiche avanzate e i report con prodotti di backup di terze parti utilizzando OpsCenter Analytics.

Un abbinamento che permette di diminuire i rischi associati al disaster recovery su più sedi e di standardizzare le modalità con cui vengono visualizzate le informazioni di backup e di archiviazione.

Leggi anche:  Hilti Group misura la circolarità con SAP Business Technology Platform

Symantec NetBackup Services

Symantec propone una vasta gamma di servizi che permettono alle imprese di implementare, integrare e gestire al meglio ambienti NetBackup altamente efficienti.

L’offerta NetBackup Services permette alle aziende di tratte il massimo valore possibile dagli investimenti effettuati in NetBackup ottimizzando l’efficienza storage, l’utilizzo delle infrastrutture e i tempi di recovery.