Quando il ricatto diventa 2.0

Sophos segnala il ritorno della minaccia ransomware

“Tutti i vostri file personali sono stati criptati. Se volete recuperarli dovrete pagare 120 dollari. Non cercate aiuto o li perderete per sempre”. Questo è il messaggio che molti utenti informatici si sono visti apparire sul desktop del proprio personal computer negli ultimi giorni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sembra fantascienza ma così non è: siamo infatti di fronte ad una nuova ondata di cybercrimine, attuata in questo caso con i cosiddetti ransomware, programmi maligni che tramite cifratura impediscono l’accesso ad un file finché non viene pagato un vero e proprio riscatto. A mettere in guardia tutti i membri della comunità web è Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica.

Secondo le segnalazioni ricevute dai Sophos Labs, il file infetto tramite il quale gli hacker riescono a penetrare nei computer delle future vittime è un semplice pdf, che scarica e installa il ransomware ad insaputa dell’utente. A questo punto sullo schermo del desktop compare il seguente messaggio, in perfetto gergo ricattatorio:

Il file di testo che compare sul desktop, denominato HOW TO DECRYPT FILES.txt, fornisce quindi un codice alfanumerico, probabilmente collegato alla chiave necessaria per decifrare i file, e un indirizzo mail a cui inviarlo. Solo accettando di pagare il riscatto è possibile accedere nuovamente alle informazioni criptate.

L’elenco delle tipologie di file a rischio è lunghissimo e include molte dei formati più comuni e frequentemente utilizzati dagli utenti: tra gli altri jpg, doc, xls, ppt, rar, zip, mp3, pdf e avi. Tutti i file criptati vengono rinominati con la sigla finale “.ENCODED”.

“Naturalmente il nostro consiglio è di non pagare nulla: non c’è infatti alcuna garanzia che una volta versati i 120 dollari gli hacker forniscano la chiave di decifratura. Anzi, il rischio è che alzino ulteriormente il prezzo del riscatto”, ha sottolineato Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos. “Quello che sta accadendo negli ultimi giorni è un’ulteriore conferma di quanto sia necessario effettuare regolarmente il back up dei file, perlomeno di quelli più importanti”.

Leggi anche:  I CEO danno priorità a sicurezza, rischio e conformità nel 2023