Startup Weekend sbarca all’Open Campus di Tiscali

Per la prima volta in Sardegna la più grande iniziativa al mondo nell’ambito delle “start up competitions”

Formazione, networking, sviluppo e team building per lanciare una start up in 54 ore. Sono questi gli ingredienti principali che animeranno per tre giorni l’area di Sa Illetta a Cagliari, dove ha sede Open Campus di Tiscali che, dal 10 al 12 maggio, ospiterà per la prima volta in Sardegna Startup Weekend, la più grande iniziativa a livello globale nell’ambito delle “start up competitions”. Le idee migliori emergeranno grazie al voto dei presenti già da venerdì 10 maggio e subito dopo inizia la 54 ore non stop dove ogni team dovrà creare un business model, fare codice, impostare il design e fare una ricerca di mercato per valutare se la propria idea è sostenibile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Startup Weekend, che si svolge ormai da anni nelle principali città del mondo, si rivolge non solo agli aspiranti imprenditori nell’ambito delle nuove tecnologie digitali, ma anche a coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa innovativa. L’evento è uno dei primi appuntamenti che animeranno il calendario di eventi e incontri organizzati da Open Campus, spazio di lavoro e condivisione che ha il duplice obiettivo di sostenere la nascita di nuove start up in ambito digitale e di accelerarne lo sviluppo.

Inaugurato da Tiscali in concomitanza con il successo della nuova release di Indoona 2.2 e a meno di un mese dal lancio del motore di ricerca istella, Open Campus è la sede ideale per ospitare la manifestazione, poiché nasce come spazio di condivisione e confronto in cui chi vuole far crescere e sviluppare la propria idea d’impresa, può beneficiare dei servizi logistici primari e accedere al know-how di manager e tecnici Tiscali, per accrescere la propria esperienza anche attraverso un costante scambio di informazioni, oltre che alla collaborazione e al confronto con le altre start up.

Leggi anche:  I prossimi 40 anni di Fincons. Crescita internazionale, innovazione e rafforzamento

Startup Weekend avrà inizio venerdì 10 maggio, la sera, quando tutti i partecipanti presenteranno la propria volontà di idea di business al pubblico. La sera stessa verranno votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i gruppi di lavoro. Il sabato e la domenica mattina saranno dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del progetto, con la possibilità di confrontarsi con i “coach”, ovvero professionisti e manager di diversi settori, dal marketing allo sviluppo dei prodotti, dagli affari legali al business planning. La domenica pomeriggio i progetti verranno presentati e quindi giudicati dalla giura di esperti formata da Renato Soru (AD di Tiscali), Mario Mariani (Fondatore di The Net Value), Massimiliano Magrini (Fondatore e Managing Partner di UNITED VENTURES), Niccolò Sanarito (dPixel Associate) e Marco Duò (Direttore dello IED Cagliari), che riconoscerà un premio per la migliore Startup Digital Media e una serie di Special Prize offerti dai Partner dell’evento.

Gli sponsor dell’iniziativa sono Tiscali, la Fondazione Banco di Sardegna, The Net Value, Mind the Bridge, IED Cagliari e Sardegna 2.0.

Le presentazioni di venerdì 10 maggio e le presentazioni di domenica 12 maggio con la premiazione delle migliori idee sono aperti al pubblico.

Per info e registrazioni è possibile visitare il sito cagliari.startupweekend.org