Stasera non perderti l’eclissi in diretta streaming

L’evento astronomico visibile solo nel Pacifico sarà trasmesso in streaming dai telescopi del progetto Gloria

Oggi alle 21:35 italiane sarà visibile in Australia e in tutto il Pacifico del Nord l’eclissi di sole totale. Il cielo australe si oscurerà per due minuti e le autorità dell’isola continente stimano che saranno 50.000 gli spettatori dell’evento nel Queensland. La Nasa ha già indicato ora e luoghi da cui l’eclissi solare sarà visibile nel mondo, ma purtroppo per i cittadini europei non sarà possibile ammirare dal vivo questo rarissimo evento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto Gloria trasmette l’eclissi in streaming

Per tutti gli amanti delle stelle non c’è però da disperarsi. Grazie telescopi del progetto Gloria l’eclissi sarà trasmessa in streaming. “La probabilità di vedere questo breve (pochi minuti o anche pochi secondi) ma spettacolare evento da un determinato posto sulla Terra è molto bassa, una volta ogni qualche centinaio d’anni, nubi permettendo”, ha spiegato Luciano Nicastro dell’Inaf Iasf di Bologna, che coordina la partecipazione italiana al progetto. “Ma si tratta di un fenomeno naturale che dovrebbe figurare in ogni lista di desideri personale, e vale certamente la pena di organizzare un viaggio speciale per vederlo”.

Un evento da non perdere

Per chi non riuscirà a connettersi in tempo, potrà comunque godere di un’eclissi, questa volta di luna, tra il 28 ed il 29 novembre. Nulla di speciale direte, già vista una cosa del genere. In realtà l’eclissi di fine mese è piuttosto particolare: il nostro satellite non passerà per il cono d’ombra della Terra ma attraverserà solo la sua parte più esterna, la penombra.

Leggi anche:  Negli USA si sperimenta la connessione satellitare per tutti

Infine a causa delle forze mareali, l’orbita della Luna attorno alla Terra aumenta di alcuni centimetri all’anno quindi fra circa un miliardo di anni, dicono gli scienziati, l’allineamento tra i due corpi celesti non sarà più possibile. Meglio non perderselo quindi.