Tagliare 4 inquinanti vuol dire salvare il Pianeta

Una ricerca afferma che basterebbe tagliare il consumo di 4 sostanze inquinanti per fermare l’innalzamento del livello del mare

Lo Scripps Institution for Oceanography di San Diego e il National Center for Atmospheric Research hanno calcolato che basterebbe tagliare l’utilizzo di 4 sostanze inquinanti, i cosiddetti fab four, per fermare l’innalzamento del livello del mare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo scioglimento dei Poli

Il fenomeno è in rapida evoluzione tanto che si stima che il Polo Nord sparirà entro il 2020 e tutto il circolo polare artico diverrà navigabile 40 anni dopo. Anche al Polo Sud lo scioglimento dei ghiacci ha avuto un’impennata negli ultimi 50 anni. L’allarme era già stato lanciato da Greenpeace, che aveva individuato le 14 maggiori minacce per la sopravvivenza della Terra.    

Fab Four

Secondo la ricerca ridurre le emissioni di metano, ozono troposferico, idrofluorocarburi e fuliggine, che influiscono sul clima in modo più rapido rispetto alla CO2, basterebbe a compensare del 50% l’innalzamento delle temperature entro il 2050 e rallentare così l’innalzamento dei mari. Aixue Hu, uno dei ricercatori che ha partecipato allo studio, ha spiegato: “Per evitare l’innalzamento del livello del mare, si potrebbero ridurre le emissioni inquinanti di breve durata anche se non si possono immediatamente ridurre le emissioni di anidride carbonica. Questa nuova ricerca dimostra che la società può significativamente ridurre la minaccia per le città costiere se si muove rapidamente su una manciata di sostanze inquinanti”.

Leggi anche:  DJI Enterprise presenta DJI Dock, il nuovo sistema robotico di sorveglianza con drone