Accordo Telecom Italia – Polo SCS per lo sviluppo di soluzioni innovative basate sulla tecnologia NFC “SIM Based”

Telecom Italia ha siglato un accordo strategico con il Polo SCS (Secured Communicating Solutions), per lo sviluppo di soluzioni innovative basate sulla tecnologia NFC “SIM Based”, cioè una versione dell’NFC che utilizza le funzionalità e la sicurezza offerte dalle SIM inserite nei telefonini. Nel Novembre 2011, infatti, i principali operatori mondiali di telefonia mobile hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni e servizi NFC “SIM Based”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Polo SCS, che raggruppa importanti società dell’ICT nel sud della Francia, è riconosciuto a livello mondiale come polo tecnologico per lo sviluppo di prodotti e soluzioni contactless, in ambito mobile e nel campo delle applicazioni di sicurezza e di prossimità.

Il contributo del governo francese è stato determinante per rendere il Polo un caso di successo all’interno della propria agenda per l’innovazione e lo sviluppo economico.

Questa iniziativa si inserisce in uno scenario più ampio in cui Telecom Italia è impegnata a creare un ecosistema di sviluppo e diffusione dei servizi che sfruttano l’NFC. In quest’ottica rientrano le varie iniziative volte a rendere Milano la prima NFC Connected City italiana, pronta ad ospitare, nell’ottobre 2012 il Mobile NFC Summit della GSMA e nel 2015 l’EXPO Milano.

Sfruttando i casi di successo e l’esperienza delle aziende francesi nelle città di Nizza, Sophia Antipolis e Rousset, Aix en Provence, l’accordo con il Polo SCS aumenterà la capacità di Telecom Italia di portare questa nuova tecnologia al servizio di importanti settori come ad esempio i trasporti, i pagamenti elettronici, i programmi di fidelizzazione.

“Questo accordo è un nuovo importante tassello nella strategia globale NFC di Telecom Italia. Crediamo fermamente che il coinvolgimento di tutti gli attori dell’ecosistema NFC “SIM Based”, tra cui i Solution Provider, gli sviluppatori di applicazioni, le case costruttrici e soprattutto gli operatori mobili, sarà la chiave per uno sviluppo interoperabile e sicuro di questo mercato in rapida crescita” ha dichiarato Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia. “Attraverso questa partnership nasceranno soluzioni innovative per tutti i nostri clienti, dai singoli cittadini alle grandi aziende alla pubblica amministrazione”.

Leggi anche:  La Banca Centrale Europea crea un team sfruttare le potenzialità dell’IA

“Questa partnership con un operatore leader mondiale come Telecom Italia costituisce una leva forte che consentirà alle numerose aziende innovative del Pole SCS di introdurre sul mercato soluzioni e prodotti basati sulla tecnologia NFC”, ha dichiarato Laurent Londeis, Presidente del Polo SCS.