Testato sulle scimmie il vaccino che elimina l’HIV

Gi scienziati della Oregon Health and Science University sono riusciti a eradicare in alcune scimmie il virus del SIV, equivalente all’HIV umano

L’AIDS non è stata ancora debellata e non solo nei Paesi in via di sviluppo. In Italia, sebbene sia diminuita la mortalità sono aumentati i contagi. Oggi però sembra si sia fatto un grande passo avanti verso la scomparsa di questa terribile malattia. Gi scienziati della Oregon Health and Science University hanno creato un vaccino che sembra capace di eliminare completamente il virus dell’HIV, almeno nelle scimmie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un virus modificato per estirpare l’HIV

I ricercatori hanno utilizzato il vaccino su alcune scimmie affette da SIV, equivalente all’HIV umano ma fino a 100 volte più aggressivo. Nove dei 16 macachi a cui era stata somministrata la cura hanno visto scomparire il virus dal proprio corpo. Per produrre il vaccino è stato modificato geneticamente il citomegalovirus (Cmv), un bacillo della famiglia dell’herpes, per attivare il sistema immunitario degli animali contro il SIV.

“Abbiamo usato criteri molto rigidi per fare questa sperimentazione.” – ha spiegato il professor Louis Picker, uno dei ricercatori che ha preso parte al progetto – “Alla fine nel corpo delle scimmie non c’era traccia del virus”. Gli scienziati si sono detti speranzosi per il futuro e, non appena avranno scoperto il perché funzioni solo in determinati casi, prevedono di avviare la sperimentazione umana entro 2 anni.

Leggi anche:  Il primo progetto di Jony Ive è un giradischi da 60mila dollari