Tim Cook contro tutti: “Ad Apple non interessa il settore junk”

In una intervista a Business Week, il CEO di Apple ha sottolineato come la sua azienda sia interessata a creare prodotti di tendenza e di nicchia. In seguito ha parlato dei rivali Android, Microsoft e Nokia spendendo parole di fuoco

Il CEO di Apple Tim Cook, che ha promesso il ritorno della produzione in USA se diminuiranno le tasse, è stato intervistato dal settimanale Business Week rilasciando dichiarazioni di fuoco nei confronti dei rivali della Mela. Cook ha sottolineato come la sua azienda sia interessata solo al mercato dell’hitech di lusso. “Non siamo nel business della robaccia.” – ha spiegato il manager di Cupertino – “Il marketshare di Apple è maggiore di quello di BMW o Mercedes o Porsche nel mercato delle automobili. Che c’è di sbagliato nell’essere BMW o Mercedes?”. Ecco spiegato perché iPhone 5C non è poi così economico nonostante non sia un prodotto di punta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple vs Google

Cook è anche intervenuto sul rivale Android. Non potendo affermare che iOS supera per numero di utenti il sistema operativo di Google, anche se le attivazioni di iOS 7 hanno superato quelle di Android 4.3, il CEO di Apple ha voluto rimarcare che il punto di forza del sistema operativo della Mela rispetto a quello di Big G è la user experience. “Quando guardi ad aspetti come la soddisfazione del cliente e l’utilizzo, è lì che si misura la distanza considerevole tra Android e iOS”, ha spiegato Cook.

In seguito ha anche sottolineato come la frammentazione del mercato non agevola lo sviluppo e l’adozione di Android: “Si manifesta nello sviluppo, si manifesta alla gente che non può avere accesso a certe app. Si manifesta nei problemi di sicurezza perché non stai muovendo tutta la tua base utenti all’ultima versione, quindi devi tornare indietro a tappare buchi, e la gente non lo fa mai davvero seriamente”.

Leggi anche:  Gruppo Olidata sigla un nuovo accordo quadro con Enel

Ce n’è anche per Nokia e Microsoft

L’invettiva di Cook non si è certo fermata a Google. Il CEO di Apple ha voluto rimarcare il fatto che Nokia, che ha ironizzato sul design di iPhone 5C, ha perso la sua posizione di leader perché ha smesso di innovare ed è arrivato ad affermare che l’azienda finlandese è ormai defunta: “Credo sia un monito per tutti in questo mercato, devi continuare a innovare e se non lo fai sei morto”. Infine, Cook ha speso anche qualche parolina nei confronti delle strategie dei rivali, riferendosi non troppo velatamente agli accordi fra Nokia e Microsoft e fra Google e Motorola. “Non cerchiamo prove esterne della bontà della nostra strategia, ma credo che si possa dire che ci sia un gran copiare, per modo di dire, la nostra strategia di cui le persone hanno riconosciuto l’importanza”, ha concluso Cook.