Tiscali presenta Istella, alternativa italiana e culturale a Google

Il progetto è quello di creare “un servizio alternativo e complementare” a Google finalizzato a conoscere e condividere la cultura italiana

Renato Soru, Presidente e AD di Tiscali, ha presentato oggi Istella, il motore di ricerca italiano dedicato alla promozione della cultura italiana anche attraverso il contributo degli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’alternativa a Google

Tiscali sa benissimo che combattere lo stapotere di Google, che ha lanciato le sue ricerche per voli low cost anche in Italia, è molto difficile. Per questo Soru ha specificato che: “Non vogliamo contrastare Google, oggi muoviamo i primi passi con un servizio alternativo e complementare”.

Promuore la cultura con il contibuto degli utenti

Istella, che significa stella in sardo, permetterà non solo di fare ricerche ma anche di “conoscere e condividere la cultura italiana dal nostro punto di vista e non solo dagli algoritmi di Google”. Gli stessi utenti potranno partecipare al progetto condividendo “i propri archivi personali”. Il concetto è quello di premiare non la popolarità ma il valore culturale dell’oggetto ricercato. “È un modello di “search” e cultura che può essere replicato in altri paesi – ha spiegato Soru -. In Russia e Repubblica Ceca, ad esempio, il primo motore di ricerca non è Google ma altri”.

Confronto con i giornali e non con gli editori

Al contrario di Google che ha dovuto trovare un accordo con gli editori francesi e belgi che gli imponevano di pagare per i contenuti visualizzati sul motore di ricerca, Istella si confronterà con i giornali per creare un modello di business “che possa servire i grandi giornali e gli editori che usano i motori di ricerca”.

Leggi anche:  Tik Tok affronterà con più limiti le presidenziali USA