Ubuntu sbarca su smartphone

Il software open source è stato adattato per smartphone Android permettendo di eseguire app desktop sul proprio cellulare

La potenza di un PC sul proprio smartphone. E’ questo l’obiettivo che si pone Canonical anticipando il futuro rilascio del proprio sistema operativo open source basato su Linux, Ubuntu, anche per device mobili basati su Android.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

App desktop sul proprio cellulare

Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, ha affermato che il codice sarà inizialmente rilasciato in forma di file installabile su Samsung Galaxy Nexus ma che entro un anno dovrebbero essere realizzati gli smartphone con Ubuntu già integrato. Già dalla prossima settimana si potranno vedere in anteprima alcuni device dotati del software open source al Consumer Electronics Show di Las Vegas (8-11 gennaio 2013).

Si punta alla convergenza tra PC e smartphone

Shuttleworth, accusato da Richard Stallman di aver inserito spyware nel proprio OS, ha così spiegato il suo nuovo progetto: “E’ la prima volta nella storia che una piattaforma per PC completa viene portata su un telefono. Guardando ai prossimi tre-cinque anni, credo che sia un passo che anche Apple e Microsoft dovranno fare. Noi ci portiamo avanti”.

Leggi anche:  L'energia rinnovabile europea è destinata a crescere in modo esponenziale nel prossimo decennio