Un’eruzione solare potrebbe bloccare le comunicazioni

Una delle più potenti eruzioni solari registrate quest’anno ha provocato una tempesta magnetica in grado di influire sul funzionamento dei sistemi di comunicazione. Dalla NASA minimizzano i possibili effetti del fenomeno

L’eruzione solare di ieri, e la conseguente tempesta magnetica che ha creato, causeranno qualche problemino ai sistemi di comunicazione. Le particelle espulse dalla nostra stella, che viaggiano a 960 km/s, colpiranno la Terra durante il weekend, ma solo per un brevissimo lasso di tempo. A causa di questo fenomeno, GPS e radio FM potrebbero funzionare a intermittenza. Sebbene l’eruzione solare di ieri non sia di particolare potenza, è comunque la più forte registrata quest’anno ed è un segnale di una intensa attività solare che si potrebbe verificare per tutto il 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La NASA minimizza

Dalla NASA, che afferma che il nucleare ha salvato oltre 2 milioni di vite, fanno sapere che i problemi per i sistemi di comunicazione saranno minimi e che “le radiazioni pericolose non possono attraversare l’atmosfera della Terra e danneggiare gli umani”, quindi non c’è da preoccuparsi più di tanto.

Leggi anche:  Negli Usa le persone scendono in strada con i Vision Pro