Un photoshoot spaziale: le sonde fotografano la Terra da Mercurio e Saturno

La sonda europea Cassini e quella statunitense Messenger fotograferanno rispettivamente Saturno e Mercurio con la Terra sullo sfondo

Tra oggi e domani la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) invitano a guardare il cielo in occasione di un evento unico nel suo genere. Le due sonde esplorative Cassini e Messenger scatteranno una serie di fotografie rispettivamente da Saturno e Mercurio con la Terra sullo sfondo. Le istantanee saranno visibili sul sito del Virtual Telescope.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scatta una foto con Mercurio e Saturno

Per questa speciale sessione fotografica interplanetaria le associazioni “The Day The Earth Smiled” (Tdtes) e “Astronomers Without Borders” (Awb) organizzeranno serate pubbliche per l’osservazione dei due pianeti mentre la NASA invita a scattarsi una foto mentre si saluta Saturno per poi inviarla a Huston, dove l’Agenzia risiede.

“Invito tutti a prendere parte, magari cercando di catturare una foto ricordo con Saturno sullo sfondo.” – afferma Gianluca Masi, coordinatore nazionale per l’Italia di “Astronomers Without Borders” – “Sarà un momento di grande significato emotivo e culturale, indimenticabile, di avvicinamento al patrimonio del cielo”. Infine, per l’occasione l’Unione Astrofili Italiani (Uai) aprirà al pubblico numerosi osservatori in tutta Italia.

Leggi anche:  Microsoft sta realizzando chip personalizzati per il cloud