Verizon reinventa l’Enterprise Cloud

Il nuovo Verizon Cloud offre prestazioni di classe enterprise e un livello di controllo senza precedenti grazie a configurazioni rapide e flessibili

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Verizon annuncia Verizon Cloud – una nuova piattaforma cloud IaaS (Infrastructure-as-a-Service) e un servizio di object storage cloud-based. Con l’introduzione di questo servizio, Verizon sta cambiando radicalmente il modo in cui i cloud pubblici sono costruiti. Le grandi aziende, le medie imprese e le piccole realtà di sviluppatori avranno l’agilità e i benefici economici propri di un cloud pubblico generico, uniti all’affidabilità e alla scalabilità di un servizio di livello enterprise con un controllo delle performance senza precedenti. La public beta di Verizon Cloud sarà lanciata nell’ultimo trimestre di quest’anno.

“Verizon ha creato l’Enterprise Cloud e ora lo stiamo ricreando”, ha dichiarato John Stratton, Presidente di Verizon Enterprise Solution, “Questa è la rivoluzione nei servizi cloud che le aziende stavano chiedendo. Abbiamo raccolto i feedback dai nostri clienti di tutto il mondo e abbiamo costruito una nuova piattaforma cloud con un approccio bottom up per offrire le caratteristiche che chiedevano.”

Verizon Cloud ha due componenti principali: Verizon Cloud Compute e Verizon Cloud Storage. Verizon Cloud Compute è la piattaforma IaaS. Verizon Cloud Storage è un servizio di storage object-based.

Verizon Cloud Compute

Verizon Cloud Compute è costruito per offrire velocità e performance. Le macchine virtuali (computer e server softaware-based) possono essere costruite e rilasciate in pochi secondi, e gli utenti possono creare e pagare ciò di cui hanno bisogno.

Con Verizon Cloud Compute gli utenti possono decidere le impostazioni della macchina virtuale e le prestazioni di rete, definendo performance prevedibili per le applicazioni mission-critical, anche durante periodi di picco. Inoltre, gli utenti possono configurare le prestazioni di storage e collegare lo storage stesso a più macchine virtuali. In precedenza, i servizi avevano configurazioni preimpostate in base alla dimensione (ad esempio piccolo, medio, grande) e alle performance, con poca flessibilità nella configurazione della macchina virtuale, delle prestazioni di rete e dello storage. Nessun’altra offerta cloud offre questo livello di controllo.

Leggi anche:  Extreme realizza il primo Networking Cloud Continuum per offrire flessibilità e sovranità del cloud

Sebbene pensata da Verizon per le grandi aziende, la soluzione è in grado di soddisfare anche le esigenze delle piccole e medie imprese, dei singoli reparti IT e degli sviluppatori di software.

“Questo è un approccio innovativo rispetto alle solite modalità di gestione del cloud computing”, ha commentato Bryson Koehler, CIO di The Weather Company, leader americano per informazioni e previsioni meteo. “Il meteo impiega l’insieme di dati più dinamico al mondo, e utilizziamo anche Big Data per aiutare gli utenti a pianificare al meglio la loro giornata e le aziende a prendere le decisioni migliori facendo riferimento alle previsioni del tempo. Come leader nell’utilizzo dei big data, The Weather Company basa una parte importante della propria strategia di avanzamento sul cloud e stiamo unendo gran parte del nostro futuro tecnico ai servizi offerti da Verizon.”

Rob Walters, CTO di Engine Yard, una Platform-as-a-Service che consente agli sviluppatori di pianificare, costruire, distribuire e gestire applicazioni nel cloud, ha dichiarato: “Il nuovo Verizon Cloud ci offrirà semplicità di implementazione e flessibilità unite a tutte le funzionalità di livello enterprise, facendoci risparmiare tempo e denaro. La nostra collaborazione con Verizon è duratura e di successo. Abbiamo implementato alcune delle nostre applicazioni più esigenti di livello enterprise sulla sua nuova infrastruttura cloud per fornire la scalabilità e l’affidabilità necessarie per le applicazioni business-critical attive su Engine Yard”.

Verizon Cloud Storage

Verizon Cloud Storage è una piattaforma di storage object-addressable e multitenant che garantisce servizi di storage sicuri, durevoli, affidabili, convenienti e accessibili ovunque nel web. L’object-storage è scalabile, estremamente robusto e affidabile, caratteristiche che lo rendono ideale per le applicazioni cloud-based. Verizon Cloud Storage supera i problemi di latenza che hanno afflitto molte offerte di storage tradizionali, fornendo prestazioni migliori.

Leggi anche:  Sanità in ritardo nell’adozione del multicloud ibrido ma si prevede una crescita esponenziale nel breve termine

“Stiamo restituendo agli utenti il controllo e la possibilità di scelta, pur rispondendo ai loro bisogni di disponibilità, prestazioni e sicurezza”, ha dichiarato John Considine, Chief Technology Officer di Verizon Terremark. “Siamo ripartiti da zero, costruendo le componenti base che abbiamo ritenuto necessarie per conseguire tale obiettivo.”

Powered by Verizon

Questi nuovi servizi cloud sono sostenuti dalla grande esperienza tecnica e di gestione di Verizon e supportati dalla rete IP mondiale proprietaria, da data center globali e da servizi di sicurezza gestiti. Verizon offre inoltre una vasta gamma di servizi di hosting, managed hosting e colocation per soddisfare tutti i bisogni IT di un’organizzazione.

Le aziende interessate all’utilizzo di Verizon Cloud Compute o Verizon Cloud Storage possono registrarsi alla versione beta tramite il sito di Verizon Enterprise Solutions. Registrazione e customer service experience sono gestite completamente online.

Per la fornitura, l’implementazione di macchine virtuali e la definizione di livelli di performance bastano solo pochi secondi. I clienti, poi, pagheranno Storage e Computing in base all’utilizzo, con carta di credito o un ordine d’acquisto. Possono controllare il loro consumo e pagare i servizi che stanno utilizzando, regolandosi quindi in base alle proprie necessità.

Al fine di garantire un servizio personalizzato per ogni cliente beta, l’accesso a Verizon Cloud Compute e Verizon Cloud Storage sarà inizialmente limitato a poche centinaia di nuovi utenti al mese. I clienti in lista d’attesa saranno inseriti nel Verizon Cloud Insider Program che permetterà loro di essere aggiornati sulle funzionalità disponibili e gli aggiornamenti in modo tempestivo.

Grazie al public beta program Verizon può ottimizzare la customer experience così da offrire ai nuovi clienti l’opportunità di sfruttare al meglio Cloud Compute e Cloud Storage. Il sistema è stato progettato per supportare milioni di macchine virtuali in ciascuna sede dove Verizon implementa Compute e Storage.

Leggi anche:  Higeco sceglie OVHcloud

Le aziende che hanno esigenze cloud immediate possono utilizzare Verizon Enterprise Cloud, l’offerta IaaS dedicata a imprese ed enti governativi che necessitano di un’infrastruttura cloud scalabile, affidabile e sicura. Verizon Enterprise Cloud unisce stabilità comprovata a prestazioni ideali per clienti enterprise.

Verizon Cloud Compute e Verizon Cloud Storage sono installati nei Data Center Cloud di Verizon a Culpeper (Virginia), Englewood (Colorado), Miami (Florida), Santa Clara (California), Amsterdam, Londra e San Paolo. Inizialmente, i clienti saranno serviti dal data center di Culpeper, mentre gli altri centri dovrebbero aggiungersi verso la metà del 2014.