VMware annuncia la disponibilità di Zimbra 7

La piattaforma di collaborazione più flessibile e avanzata del mercato offre nuove funzionalità enterprise per incrementare la produttività e migliorare la gestione

VMware ha annunciato la disponibilità di VMware Zimbra 7 – l’ultima versione della piattaforma per la collaborazione e la posta elettronica. Zimbra Collaboration Server 7 (Zimbra Collaboration Suite) e le versioni beta di VMware Zimbra Desktop 7 e VMware Zimbra Appliance 7 sono già scaricabili collegandosi all’indirizzo http://www.zimbra.com/downloads.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

VMware Zimbra 7 integra una serie di nuove funzionalità per la condivisione dei dati, i calendari e la ricerca, unite a un potenziamento delle capacità di gestione per l’IT e gli utenti finali. La nuova versione fa di Zimbra una soluzione ancora più performante sia nei confronti dei “power-user”che degli utenti meno esperti, mettendo a disposizione una piattaforma che supporta uno spazio di lavoro di nuova generazione all’interno della proposizione di VMware per l’End-User Computing.

Questa nuova versione libera gli utenti finali e i responsabili IT dalla complessità tradizionale incentrata sui dispositivi, offrendo un’esperienza cloud enterprise incentrata sull’utente. VMware Zimbra è uno dei maggiori provider di soluzioni per la collaborazione business ed è la suite di mailbox a pagamento più ricca ed estesa per la collaborazione open source on premise.

Le nuove funzionalità di VMware Zimbra 7

Più condivisione, meno invii

Condivisione dei file: VMware Zimbra 7 prevede l’accesso alla funzionalità Zimbra Briefcase grazie alla quale è possibile condividere e archiviare con facilità i file all’interno del cloud, con il supporto di una semplice gestione dei documenti e un controllo dell’ambiente direttamente dall’interno. Gli utenti possono caricare e accedere a più versioni di un file o documento Briefcase; inoltre i nuovi controlli per il “check-in” e il “check-out” semplificano ulteriormente la gestione e la collaborazione a livello di documenti.

Leggi anche:  AI, il rinascimento tecnologico dell’esperienza sportiva

Trovare e comunicare con le persone: People Search consente di accedere simultaneamente a elenchi di contatti, grafici organizzativi, mappe con la disposizione delle postazioni ecc., agevolando l’identificazione dei contatti desiderati all’interno del Web client. Inoltre, la nuova compatibilità studiata da VMware Zimbra 7 consente di inoltrare i contatti in formato vCard, semplificando più che mai la condivisione dei dati.

Vantaggi per l’amministratore: La funzione di delega role-based attivabile a più livelli amministrativi favorisce un’ottimizzazione delle attività di gestione e mette a disposizione funzioni come la gestione delle liste di distribuzione, consentendo ai responsabili di definire i parametri inerenti le autorizzazioni a inviare determinate liste di distribuzione in modo da ridurre sensibilmente lo spam. VMware Zimbra 7 integra inoltre alcune semplici policy per controllare il ripristino automatico (reboot) dei virtual server Zimbra, il bilanciamento del carico del server Zimbra e la manutenzione hardware senza downtime di sistema.

Connessi sempre e ovunque

Esperienza mobile ottimizzata: VMware Zimbra mobile supporta la sincronizzazione delle applicazioni, le email formattate in HTML e la sincronizzazione automatica di tag e flag dei messaggi.La nuova versione di Zimbra prevede inoltre l’accesso a BlackBerry Enterprise Server 5.0 tramite VMware Zimbra Connector per BlackBerry 7.0; gli utenti possono quindi sincronizzare la posta elettronica, le rubriche di indirizzi, i calendari e le attività. Infine, funzioni di sicurezza e gestione dei dispositivi mobili come l’eliminazione sicura dei dispositivi remoti che contribuiscono a proteggere le informazioni sensibili.

Aggiornamenti desktop: VMware Zimbra Gallery è ora completamente integrata e disponibile su VMware Zimbra Desktop, garantendo un’esperienza online e desktop unificata.

Semplificazione dell’autenticazione dell’utente finale: VMware Zimbra 7 supporta i protocolli standard di settore per il Single-Sign-On (SSO) tramite OpenID, Security Assertion Markup Language (SAML) e Kerberos.

Leggi anche:  MedicAir e FAR Networks: una nuova infrastruttura IT anche per il settore dell'Home Care

Gestione della posta in arrivo

Maggiore produttività: aggiornamenti apportati ai calendari migliorano sensibilmente il workflow semplificando il coordinamento di appuntamenti e riunioni tra più partecipanti. La funzione Scheduling Wizard consente di proporre simultaneamente a tutti i partecipantiorari, sale riunioni e risorse, registrando la sede e l’ora – per semplificare l’organizzazione degli appuntamenti.

Recupero rapido degli oggetti eliminati: Gli utenti possono recuperare gli oggetti cancellati prima che questi vengano definitivamente espulsi dal sistema; questo è possibile grazie a una casella inbox basata su funzioni “self-service” che migliora la customer satisfaction e riduce il peso e i costi per l’IT.

Reminder via SMS e email: I memo inviati per SMS e email possono essere configurati per messaggi di alert relativi a eventi del calendario e attività. Le preferenze possono essere definite a livello generale per tutti i reminder e i task, e quindi applicate a tutti gli eventi.

Scheduling della consegna dei messaggi: Questa funzione permette di programmare l’invio successivo dei messaggi stabilendone data e ora e agevolando la gestione della casella di posta elettronica.