Sbarca in Italia WAZE: il GPS 2.0 gratuito

Finalmente disponibile la prima piattaforma dinamica sul traffico, gratuita, che include GPS e una community di appassionati: i Wazer


Waze è sbarcato in Italia ed è l’esempio perfetto di una piattaforma dinamica sul traffico, con servizio GPS, nata e alimentata grazie al contributo di una community di utenti. In comune, il desiderio di essere informati all’istante sulle condizioni del traffico e della rete stradale (ingorghi, lavori in corso e altre informazioni utili), per arrivare a destinazione senza sorprese. 



Interamente gratuito, Waze è disponibile in italiano, offrendo un servizio di navigazione completo e social per tutti gli utilizzatori di iPhone , Android , Windows Mobile, Symbian . A breve Waze sarĂ  disponibile anche per BlackBerry. 


Una recente partnership stretta con Intermap permette a Waze di offrire una cartografia di base per l’Italia. Ma la potenza di Waze sta nella sua community. 


Tutti infatti possono contribuire ad arricchire l’applicazione: se si passa su una strada non ancora localizzata all’interno dell’applicazione, sarà sufficiente posizionarsi sull’icona del bulldozer per registrare il tragitto percorso e mettere a disposizione di tutti i wazer mappe sempre più aggiornate e precise nell’arco di 48 ore.


Waze è un’applicazione intelligente che apprende in fretta in base ai dati e alle informazioni inseriti dagli utenti. PiĂą la community si ingrandisce e piĂą Waze dĂ  il meglio di sĂ©: 


– è capace per esempio di riconoscere il divario tra la velocitĂ  rilevata e il limite imposto sulla strada e di dedurre se il traffico è rallentato o bloccato; 


– è in grado di fare un’analisi complessiva in base al senso di marcia degli utenti e definire se una strada è a senso unico o a doppio senso.

Leggi anche:  Obiettivo 2025: il Giappone proverĂ  a trasmettere energia solare dallo Spazio

Dal nulla, Waze è riuscito a conferire una dimensione social e ludica ad un servizio di navigazione basato sul GPS: ogni Wazer ha la possibilitĂ  di personalizzare il proprio avatar a seconda dell’umore e di rendersi visibile al resto della community; la funzione chit-chat inclusa nell’applicazione permette a tutti i Wazer di scambiare informazioni utili sul traffico. 


Chit-chat è assolutamente sicura perché si attiva solo se l’auto è ferma. Per quanto in Italia la community sia agli inizi, gli italiani sono tra i più appassionati e, tra tutti, quelli che chattano di più; gli utenti vengono invogliati a giocare e raccogliere punti per contribuire allo sviluppo e al miglioramento costante dell’applicazione.


Ed ecco uno dei primi utenti italiani a rilasciare una testimonianza su Waze:


Nome vero: Steve Mezzadri
Nickname su Waze: MacNeo

Ho iniziato a usare le prime versioni beta di Waze l’estate scorsa, quando ancora non era stato rilasciato ufficialmente sul mercato italiano e le mappe europee contavano solo una manciata di strade. Si può dire che fossimo quasi come degli esploratori, che creavano da zero le cartografie di cittĂ  e paesi. Oggi le cose sono migliorate notevolmente, ed è diventato tutto molto piĂą semplice anche per i normali utenti che vogliono semplicemente andare da casa all’ufficio nel minor tempo possibile.

La possibilità di intervenire direttamente sulle mappe è un notevole vantaggio: significa averle costantemente aggiornate, senza dover aspettare che sia il gestore a intervenire (magari a pagamento e con mesi di ritardo).
Anche gli aggiornamenti in diretta su traffico, pericoli e incidenti sono una cosa che ritengo utilissima per chi, come me, deve affrontare quotidianamente cittĂ  caotiche come Milano.

Ovviamente si tratta di un progetto ancora in crescita quindi non ci si può aspettare che sia tutto perfetto, ma lo considero il classico esempio in cui tutto è davvero in mano alle persone: se ognuno fa la sua parte, anche piccola, i risultati si vedono subito. E poi è gratis, quindi non c’è davvero nulla da perdere!

Leggi anche:  Nuovi sviluppi della medicina: dallo scarto della carta all’ibuprofene