Trattative online: boom nel settore industriale

L’Ufficio Commerciale Italia per www.mfgeurope.com ha registrato dall’inizio dell’anno un boom di 103.000 aziende iscritte al portale per una media di 60 milioni di Euro trattati. Questa è la prova che gli incontri online diventano strumento di lavoro, non si usa internet solo per trovare l’anima gemella o per chattare con l’amico del cuore. Oggi 43.000 titolari di nuovi brevetti, uffici acquisti delle multinazionali, PMI, ingegneri, progettisti dell’industria italiana ed estera si ritrovano online con 70.000 fornitori in grado di realizzare stampi, assemblaggi, forgiature, iniezioni plastiche, prototipazioni etc…su specifica. Da questi incontri nascono quotazioni, nuovi prodotti, nuove strategie commerciali. L’Amore è tutt’altra cosa ma la riservatezza è massima, i dati inseriti sono sicuri, validati, criptati e massima protezione fisica dei server a Ginevra.
La soluzione MFGEurope permette agli acquisitori di richiedere gratuitamente quotazioni e a titolo di contropartita la community dei fornitori partecipa agli scambi. MFG.com, Inc. è una società privata fondata nel 2000 ad Atlanta (USA) da Mitch Free, attuale Presidente e CEO. Nel 2006, MFG.com si è fusa con Sourcingparts.com, il primo marketplace europeo al servizio dell’industria, dando vita all’unione di due comunità industriali tra le più performanti. Fino ad oggi, il marketplace ha consentito il sourcing e la fabbricazione di prodotti per un valore di oltre 15 miliardi di Euro e il numero di transazioni continua a crescere ogni giorno.
“I benefici per entrambe le parti sono evidenti: la possibilità di essere in testa a tutti i principali motori di ricerca, di poter quotare immediatamente le richieste di nuovi potenziali clienti rappresentano solo pochi dei vantaggi per i fornitori – dichiara Massimiliano Demma Sales Manager Italia MFGEUROPE.Com – per gli acquisitori invece lo strumento permette di ridurre i costi di gestione, ottimizzare le ricerche, valutare offerte concrete in target, comparare le nuove quotazioni con quelle dei fornitori abituali, avere lo storico delle operazioni sempre a disposizione, anche per poter generare svariati report”.
Sono trattative senza barriere di distanze, lingue e culture differenti quelle che avvengono su www.mfgeurope, gestito in 11 lingue e 12 valute per permettere alle aziende italiane di svilupparsi a livello locale ma anche a livello internazionale nell’era della globalizzazione.
“Immaginiamo di esporre ad una fiera del settore – spiega Paolo Gallo Key, Account Manger MFGEUROPE.Com — e ricevere in un colpo solo tutte le richieste degli uffici acquisti che stanno visitando gli stand, già filtrate secondo le nostre competenze. O viceversa come visitatore della fiera poter avere una risposta da tutti gli espositori all’evento su un nostro progetto. Immaginiamo ora di poterlo fare a livello mondiale…”
Nessuno strumento a parte internet è in grado di metterci in relazione in maniera cosi rapida. Nessun acquisto diretto online in www.mfgeurope.com, è la velocità del contatto che paga. Ed internet non ha piu’ bisogno di dimostrarlo.

Leggi anche:  Spotify testa le playlist via IA