Windows 8 Enterprise scommette sulle app

Microsoft inaugura l’era delle applicazioni specializzate anche per il mondo enterprise, per soddisfare le nuove esigenze senza appesantire il sistema operativo. L’esempio di Poste Italiane

Londra – Come è già successo per le versioni che l’hanno preceduto, anche Windows 8 ha molto da dire al mondo aziendale. “La consumerizzazione dell’IT ha portato a un aumento delle attese da parte delle imprese e delle persone che lavorano in azienda, soprattutto in ordine alle possibilità di interazione e di cooperazione, oltre che di utilizzo di dispositivi eterogenei. Ma l’altra faccia della medaglia è che i reparti IT devono continuare a mantenere elevati standard di sicurezza e di disponibilità delle infrastrutture informatiche aziendali”, ha esordito Erwin Visser, senior director Windows commercial business group di Microsoft, incontrando la stampa europea durante un evento organizzato a inizio novembre a Londra per illustrare le nuove frontiere di Windows 8 per il mondo enterprise. E questo nuovo scenario impone l’utilizzo di soluzioni nuove, in grado di raccogliere tutte queste sfide e affrontarle al meglio: la nascita di Windows 8 in versione Enterprise muove proprio da queste premesse, affiancandosi a Windows 8 e Windows 8 Pro che sono disponibili nei punti vendita, mentre Enterprise è veicolato tramite le licenze a volume. Windows RT, il nuovo membro della famiglia Windows progettato per i tablet basati su tecnologia ARM, è invece direttamente preinstallato sui device, ai quali può garantire una maggiore durata della batteria e la massima agilità, anche se non permette di utilizzare i software compatibili con le versioni precedenti di Windows, da 7 in giù.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Funzionalità esclusive per le aziende

Tornando a Windows 8 Enterprise, Visser sottolinea che Microsoft ha “speso moltissimo tempo nell’ascoltare le aziende, allo scopo di comprenderne a fondo le nuove esigenze e creare app in grado di soddisfarle tutte, sia quelle attuali sia quelle future. Il Windows Store si sta popolando di applicazioni specializzate anche per il mondo enterprise, che affrontano aspetti quali mobility, produttività, prestazioni, sicurezza e altro”. C’è un punto chiave da tener presente: Microsoft questa volta sembra proprio aver fatto le cose per bene, visto che le app di Windows 8 non intervengono sul registry del sistema operativo, in modo che possano essere installate e disinstallate a piacimento, in base alle diverse esigenze del momento, senza che il sistema si appesantisca o crei problemi come accadeva in passato.

Leggi anche:  Mechinno sarà presente a FARETE 2023 di Bologna

Ma non è solo per questo che Visser può affermare con sicurezza che Windows 8 è pronto per le aziende nativamente, “by design”, e infatti anche nell’ambito della produttività mobile le funzionalità non mancano: si va dal supporto alle reti 3G e 4G incorporato alle nuove funzioni DirectAccess e Windows To Go. Quest’ultimo è un desktop Windows 8 aziendale completamente gestibile tramite chiavetta USB esterna, che consente ai reparti IT di supportare la tendenza del “usa il tuo PC” e alle imprese di dare accesso all’ambiente aziendale anche al personale temporaneo senza compromettere la sicurezza. Un’altra caratteristica di Windows To Go è che permette di provare Windows 8 su un Pc con altro sistema operativo, “anche Mac, purché in certe configurazioni, nonostante non sia certificato da Apple”, fa notare Visser, prima di adottarlo permanentemente. Guarda invece all’ottimizzazione della banda BranchCache, che consente ai PC di memorizzare file, siti Web e altro contenuto dai server centrali, senza dover scaricare ogni volta il contenuto tramite una connessione sulla rete WAN, garantendo anche livelli massimi di sicurezza e scalabilità.

Sicurezza e primi esempi di implementazione

Altre funzionalità di Windows 8 progettate appositamente per il mondo aziendale sono quelle relative alla sicurezza, come il Trusted Boot, la funzione BitLocker o il Dynamic Access Control, che consentono di limitare le problematiche riducendo i file e le applicazioni che gli utenti o i gruppi possono eseguire, fornendo così una protezione completa. Infine, a un sistema operativo proiettato in avanti, non potevano mancare le funzioni dedicate alla virtualizzazione, in particolare quella dei desktop, la VDI, con la possibilità di riprodurre grafici 3D, di utilizzare periferiche USB e dispositivi con modalità touch tramite qualsiasi tipo di rete (LAN o WAN) per scenari VDI sempre più realistici e non limitati.

Leggi anche:  Proofpoint completa l’acquisizione di Tessian

Infine, all’evento di Londra vi sono anche state le testimonianze di aziende che hanno già adottato le soluzioni Windows 8 Enterprise: da British Telecom, che giocava per così dire in casa, all’Ufficio del Pubblico Ministero olandese, fino a Poste Italiane, che per bocca di Vincent Santacroce, Responsabile dei Centri di Competenza e Sviluppo Know-How della società, ha presentato alcuni scenari di implementazioni su Windows 8 Enterprise, come per esempio quella per la forza vendita, con un’applicazione specifica di Crm implementata su tablet che permette di ottimizzare i contatti con i clienti, grazie alla possibilità di avere a disposizione tutti i dati in maniera agile e immediata. Non a caso, questa applicazione, assicura Santacroce, sta riscuotendo ottimo successo presso i 20 sales representative che stanno utilizzando.