Windows 8, un bug favorisce le copie pirata

Licenze gratis per tutti! Attraverso il Media Center Pack è possibile estendere l’uso del sistema operativo fino a un tempo illimitato oltre la scadenza fissa di 180 giorni

All’uscita di Windows 8 gli hacker non hanno perso tempo, come di consueto, e si sono impegnati a ottenere una copia pirata del sistema operativo di Redmond. Finora non era possibile estendere l’uso della licenza oltre i 180 giorni ma grazie all’upgrade Media Center, offerto gratuitamente fino al 31 gennaio 2013, i pirati sono riusciti a ottenere gratis l’edizione più completa di Windows 8.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Solo 180 giorni di Windows 8 gratis…fino ad ora

Microsoft, per ostacolare gli hacker, non fornisce più le “volume keys”, ma ogni copia di Windows 8 richiede una chiave unica. Il processo di attivazione è gestito dal Key Management System (KMS) che i pirati hanno implementato attraverso un server locale installato sul computer dell’utente. Attraverso questo metodo sono riusciti a ottenere una copia di Windows 8 valevole solo per 180 giorni, alla scadenza dei quali andava riattivato.

Il Media Center Pack non è stata una buona idea

Per ridurre il prezzo finale del sistema operativo, Microsoft ha eliminato i codec necessari alla riproduzione dei DVD, offrendo tale funzionalità con il Media Center Pack, disponibile separatamente. Fino alla fine di gennaio del 2013 si può ottenere l’upgrade gratuito da Windows 8 Pro a Windows 8 Pro con Media Center, semplicemente inserendo il product key fornito da Microsoft.

Il processo di aggiornamento, che viene avviato cliccando sul link “Aggiungi funzionalità a Windows 8″ in Windows Update, non controlla la validità della chiave attuale ottenendo così in regalo una copia di Windows 8. Nel Centro Operativo non c’è più la data di scadenza, ma la voce “Attivazione eseguita il giorno xx/xx/xxxx”.

Leggi anche:  Realizzato in laboratorio il primo cervello ibrido

Un problema non da poco per Microsoft, fortunatamente limitato nel tempo, dato che, scaduta la promozione sul Media Center Pack, il problema si risolverà da sé. Questo però non impedirà ai pirati di trovare un altro metodo “creativo” per ottenere illegalmente quello che desiderano.