z8_GND_5296 è la galassia più vicina al Big Bang

Grazie ai dati raccolti da Hubble e dall’osservatorio Keck I si è scoperta la galassia più lontana dalla Terra: 13,1 miliardi di anni luce

Oggi è stata scoperta la regione di spazio più vicina a dove l’intera esistenza è cominciata. Grazie alle rilevazioni di Hubble, che con ALMA ha fotografato un buco nero supermassiccio, e allo spettrografo MOSFIRE dell’osservatorio Keck I, nelle Hawaii, gli astronomi hanno scoperto la galassia più lontana dalla Terra e di conseguenza più vicina a dove l’Universo si è originato, il cosiddetto Big Bang.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

z8_GND_5296, la più antica galassia

La galassia in questione è stata battezzata z8_GND_5296 ed è distante 13,1 miliardi di anni luce dalla Terra. La luce emessa da questo antichissimo ammasso di stelle ha iniziato il suo viaggio verso il nostro Pianeta circa 700 milioni di anni dopo il Big Bang. Alla scoperta ha collaborato anche il ricercatore italiano Adriano Fontana, dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma.

“Non solo z8_GND_5296 è la galassia più vicina al Big Bang mai scoperta, ma è anche sorprendentemente piena di elementi pesanti formati in generazioni precedenti di stelle.” – ha spiegato Fontana – “Evidentemente, sebbene sia così vicina al Big Bang, ha una storia interessante alle spalle”.

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati