CLOUD E UCC, MICROSOFT IN PRIMA FILA


Annunciati Office 365, servizi di produttività sulla nuvola, e Lync Server 2010, successore di Office Communications Server

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Office 2010, SharePoint Server 2010, Viso 2010, Exchange e ora Office 365 e Lync Server 2010, sono gli ultimi annunci di Microsoft (www.microsoft.com/it) a distanza ravvicinata. «Per tutti questi rilasci – ha affermato Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Microsoft Italia – investiamo ogni anno 1 miliardo di dollari».

A fine ottobre infatti Microsoft ha annunciato una nuova serie di servizi cloud, Office 365. Il servizio si compone di quattro elementi principali, Office Professional Plus, Exchange Online, SharePoint Online e Lync Online, sempre attivo 24 ore su 24 e offerto in abbonamento.

«Office 365 è stato realizzato per rendere più facile alle società di qualsiasi dimensione l’utilizzo delle soluzioni online attraverso il cloud computing. Gli utenti possono operare insieme da qualunque posto su ogni tipo di client, compresi gli smartphone», ha spiegato Fabrizio Albergati, direttore del gruppo Information Worker di Microsoft Italia. Ovviamente l’interfaccia e l’uso rimane il medesimo delle applicazioni desktop. Office 365 sarà disponibile dal 2011 e acquistando una licenza cloud Microsoft dà la possibilità di utilizzare, nel medesimo periodo, anche le applicazioni on premise per quelle aziende in cui il passaggio al cloud sarà graduale o, comunque, per chi ha necessità di una piattaforma mista che consenta l’utilizzo sia di client cloud sia fisici.

Per gestire i servizi cloud sono stati già stanziati 2,3 miliardi di dollari per la realizzazione di due data center in Olanda e Irlanda. L’offerta sarà personalizzabile secondo le necessità delle imprese.

A metà novembre un secondo annuncio, questa volta relativo alle comunicazioni aziendali. Si tratta di Microsoft Lync che, con le nuove funzionalità relative all’instant messaging/presence e una spiccata propensione per la social collaboration, il Web conferencing e la voce fornirà alle imprese, di qualsiasi dimensione, strumenti di comunicazione e collaboration semplici nell’uso, ma sicuri ed efficienti.

Leggi anche:  OpenText Cloud Editions 23.3: raggiungere il successo digitale in un mondo multi-cloud

La piattaforma  Lync comprende Lync Server 2010, il client Lync 2010 (ex Office Communicator), il client Lync Web App e Lync Online (ex Office Communications Online), servizio hosted di comunicazione unificata.
Per quanto riguarda Lync Server interessante è l’interoperabilità con i servizi voce degli operatori e il suo utilizzo come piattaforma di sviluppo di applicazioni a disposizione dei partner. A tal proposito è stato annunciato il rinnovo dell’alleanza di Microsoft con Telecom Italia per il mercato aziendale che prevede da parte di Telecom la rivendita del prodotto Lync (centralino e applicazioni) con erogazione di servizi onsite integrati con servizi gestiti forniti da remoto.

Jovane ha poi sottolineato che da uno studio commissionato da Microsoft a Forrester Consulting, chiamato “Total Economic Impact”, è scaturito che per una grande impresa Lync 2010 offre un Roi del 337%, incluso un risparmio di 6,35 milioni di dollari sui costi fissi nel giro di 3 anni, con un ritorno in 12 mesi.