HP, la stampa è Cloud

Cloud convergenti e servizi innovativi di printing: a colloquio con il top manager delle soluzioni di gestione della stampa di HP, per discutere delle ultime novità in questo campo e capire i motivi di una indiscussa leadership di mercato

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L’offerta di servizi di stampa gestita di HP (www.hp.com/it), denominata Managed Print Services (MPS), continua a ottenere importanti riconoscimenti, come per esempio la presenza nel quadrante dei Leader di Gartner, confermando la supremazia del colosso dell’IT in questo importante settore. Per capire i motivi di questi successi, ne abbiamo parlato in un incontro a Londra a metà giugno con alcuni top manager mondiali di HP, a cominciare da Bruce Dahlgren, senior vice president, managed enterprise solutions del Printing and Personal Systems Group di HP. «L’organizzazione dedicata in HP alla stampa gestita, creata come business unit circa tre anni fa, conta oggi più di 1.000 persone a livello mondiale, che si occupano attualmente di oltre 3.100 clienti in tutte le parti del globo, un terzo dei quali si trovano in Europa», esordisce Dahlgren. Senza nascondere l’orgoglio quando fa notare che «nell’area della stampa e dei relativi servizi, oggi HP cresce due volte di più rispetto alla media del mercato», giudicandolo un risultato doppiamente interessante «anche perché si tratta di un’area che abbiamo creato e fatto crescere all’interno dell’azienda, portandola alle dimensioni attuali senza effettuare acquisizioni». Ma soprattutto, giudica molto rosee le prospettive di crescita, anche in un momento economico non favorevole come quello attuale. «È un fatto che tutte le aziende siano sempre alla ricerca di nuovi metodi per migliorare la gestione dei costi e ottimizzare le performance – sottolinea Dahlgren -. E da tempo HP è impegnata in un percorso di razionalizzazione e ottimizzazione dell’infrastruttura di stampa delle grandi aziende e piccole e medie imprese, che grazie a un’attenta gestione di questa funzione possono già ottenere risparmi significativi, nell’ordine del 30% almeno». L’attenzione alla realizzazione di risparmi permette anche, nello stesso tempo, di progettare flussi di gestione dei documenti integrati nel core business, consentendo ulteriori vantaggi in termini di efficienza e produttività.

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Stampare nel Cloud – Un notevole esempio di servizio applicato alle funzioni di stampa è ePrint, che permette di stampare un file da qualsiasi parte del mondo ci si trovi. HP ePrint Enterprise, questo il nome ufficiale della soluzione, lanciata oltre sei mesi fa e potenziata all’inizio di giugno con la nuova versione 2.0 che ha tra l’altro ampliato il supporto a dieci lingue oltre all’inglese, consente una facile stampa senza driver da dispositivi mobili verso le stampanti di rete, ed è disponibile come applicazione, anzi “app”, come ormai si usa dire, per tutti i sistemi operativi più diffusi oggi, quali Android, iPhone, iPad e BlackBerry. «Da quando l’abbiamo introdotta, questa funzione è già stata scaricata circa 1,7 milioni di volte, anche perché consente davvero la massima flessibilità – spiega Dahlgren -: oltre che permettere di utilizzare stampanti presenti in azienda o a casa, con ePrint si possono utilizzare anche stampanti presenti in luoghi pubblici o presso catene di aziende, come per esempio i punti vendita dei corrieri FedEx e UPS, oppure gli hotel Hilton, che offrono questa funzionalità gratuitamente, in modo da fidelizzare ulteriormente i clienti tramite l’offerta di un servizio che può essere molto prezioso». Ma non solo: il servizio è disponibile anche in alcune sale Vip nei principali aeroporti oppure presso i circa 2.100 uffici postali di Swiss Post, dove sta riscuotendo un grande successo. «Questo è un ottimo esempio di come il Cloud può essere fondamentale per progettare e fornire servizi innovativi e realmente utili per i clienti: la funzione ePrint non sarebbe stata possibile da concepire senza disporre di un’infrastruttura Cloud come quella di HP. Noi la chiamiamo “converged Cloud”, e rappresenta uno dei tasselli fondamentali che ci consente di essere leader credibili anche nel settore dei servizi di stampa gestiti, in quanto, a differenza dei concorrenti, disponiamo in casa di tutti gli elementi dell’offerta: prodotti, servizi, tecnologie e networking», conclude Bruce Dahlgren. Forse, il segreto del successo è tutto qui.

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