Il roll out di Samsung verso il B2B

Il colosso coreano non fa mistero di voler conquistare fette ancora più rilevanti nei segmenti non consumer, soprattutto nelle aree del printing e dei display di ampio formato

 

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Sergio Ceresa sales & marketing director della Divisione IT di Samsung Electronics ItaliaCertamente Samsung (www.samsung.com) non ha bisogno di presentazioni. Soprattutto per la vasta gamma di prodotti di elettronica di consumo, con smartphone e tablet in pole position, che ne fanno uno dei primissimi player al mondo. Ma la società coreana è nota anche per un ampio portafoglio dedicato più specificamente all’ambito B2B, che comprende «tutti i prodotti per l’ambito professionale, come il printing, i display per i thin client e quelli large format, oltre a smartphone e tablet utilizzati per il segmento education, senza dimenticare le aree climatizzazione industriale e quella Health & Medical» – ha spiegato Sergio Ceresa, sales & marketing director della Divisione IT di Samsung Electronics Italia. Il colosso coreano si è posto l’obiettivo strategico di arrivare entro il 2020, in coerenza col proprio piano decennale 2011-2020, ad avere un mix di fatturato derivante per il 60% dall’area B2B, che oggi conta per una frazione, in quanto l’area consumer gioca tuttora la parte del leone.

 

Innovare nel Printing

Per raggiungere questi obiettivi, Samsung «continua a offrire sempre più innovazione tecnologica in tutti i suoi prodotti e soluzioni, ponendo un focus particolare sulle soluzioni offerte a corollario dei prodotti» – ha messo in evidenza Ceresa. «In ambito Printing, la nostra proposta prevede numerose soluzioni volte a coprire le esigenze delle piccole e medie imprese, soprattutto di quelle realtà in cui non è presente un IT manager, come per esempio i servizi di Managed Printing per la gestione integrata dei documenti e dell’output della serie Samsung Business Core». Queste soluzioni, introdotte dal 2013 anche su input della filiale italiana della società, che per il fatturato nell’ambito Printing è la più importante a livello mondiale, sono compatibili con i multifunzione Samsung formato A3 e A4, e sono state create per consentire di gestire, stampare e condividere i documenti con maggiore efficienza e agilità, assicurando massimi livelli di sicurezza e il maggior contenimento dei costi possibile. Le nuove soluzioni sono disponibili in due pacchetti: Business Core Document Management Pack e Business Core Output Management Pack. Un’altra delle innovazioni proposte nell’ambito del Printing è dello scorso ottobre, quando Samsung ha introdotto anche in Italia le prime stampanti e multifunzione al mondo, dotate di tecnologia Near Field Communication (NFC). In particolare, le nuove stampanti laser Xpress C410W e Xpress M2022W, oltre alle multifunzione laser Xpress C460FW e Xpress M2070FW, consentono di stampare direttamente dal proprio dispositivo mobile avvicinando quest’ultimo al tag presente sulla stampante.

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I Large Format Display del futuro

Le novità non mancano anche per quanto riguarda l’altro caposaldo su cui poggia l’azione di Samsung nel B2B, quello dei Large Format Display, cioè i monitor di grande formato che si prestano a numerose utilizzazioni nei più svariati ambiti. «Già a febbraio di quest’anno, in occasione della manifestazione più importante per questo settore, che si tiene ad Amsterdam, introdurremo ulteriori dimensioni nei formati UltraHD, con una maggiore definizione dei contenuti e un effetto sempre più realistico» – ha anticipato Ceresa. Per esempio, oggi Samsung è in grado di arrivare a display nell’ordine dei 95 pollici di diagonale, senza dover realizzare videowall specifici, cioè quelli costituiti da display affiancati. La dimensione 95 pollici permette di mostrare le persone in grandezza naturale e può essere molto utile per le case di moda o per il retail di lusso, ambito al quale sono destinati anche i pannelli trasparenti, altamente spettacolari. Un’altra innovazione targata Samsung è la costante diminuzione nelle cornici dei display, che oggi sono sempre più sottili, in modo da rendere i videowall sempre più realistici, come si è visto in occasione della Prima della Traviata al Teatro alla Scala: il videowall realizzato a cura di Samsung ed esposto nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano, ha consentito agli appassionati di assistere all’evento, godendo di una straordinaria qualità audio e video resa possibile dai 32 Large Format Display Samsung SyncMaster 460UT-2 dalla cornice ultra-sottile.