Case History – Davines, con Sage ERP X3 cresce tutta l’organizzazione


Ottimizzare la pianificazione di produzione e i livelli di stock, disporre di rintracciabilità completa dei prodotti e migliorare il servizio clienti di una società internazionale con la soluzione di Formula

Fondata a Parma nel 1983 dalla famiglia Bollati, Davines (www.davines.com) deve il suo nome alla combinazione dei nomi di Davide (Owner e Chairman) e della sorella Stefania. L’azienda inizia l’attività come laboratorio di ricerca in prodotti di alta gamma per la bellezza dei capelli e la cura della persona, in seguito, nel 1993, nasce il brand “Davines” e, tre anni più tardi, “Comfort Zone”, la linea dedicata alle Spa più esclusive e ai saloni di bellezza internazionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con una crescita media del 25% negli ultimi 17 anni, oggi Davines è un’azienda internazionale e multiculturale, con uno staff che comprende 18 differenti nazionalità e che, oltre all’headquarter di Parma, annovera filiali a Londra, Parigi, Città del Messico e New York, con una distribuzione che raggiunge oltre 60 Paesi nel mondo e consolida un giro di affari di oltre 50 milioni di euro.

Il progetto “New Life”

Nel 2009 ha inizio il progetto “New Life” ossia l’implementazione del nuovo sistema gestionale con l’obiettivo di supportare sia lo sviluppo del business, in particolar modo all’estero, sia l’organizzazione interna, che in Davines ricopre un ruolo di primo piano.

Ne parliamo con Stefano Benetti, vice direttore generale della società.

Quali traguardi vi siete posti con il cambio del sistema gestionale? «Davines si è caratterizzata negli anni recenti da una forte espansione che ci ha visto impegnati su molteplici fronti, dal quotidiano confronto con il mercato, allo sviluppo di nuovi prodotti, oltre a un ampliamento geografico del business, grazie al quale oggi competiamo con successo in mercati molto evoluti come gli Stati Uniti, dove abbiamo volumi di vendita paragonabili all’Italia. Abbiamo cercato un Erp che permettesse agli utenti di acquisire il pieno dominio dei dati e dei processi, per raggiungere il più alto grado possibile di autonomia, necessario a lavorare con maggiore efficienza, proattività e coinvolgimento».

Leggi anche:  Credemtel: nel 2023 ricavi +11,6% a/a

Come ha risposto la vostra organizzazione al nuovo modo di lavorare? «L’avviamento del nuovo Erp era un’occasione unica per plasmare e far crescere l’organizzazione. Ogni passaggio è stato pianificato attentamente, iniziando da un’approfondita analisi e revisione dei processi interni realizzata col supporto di consulenti specializzati che, oltre a darci un contributo nella fase di software selection, ci hanno indirizzato nella successiva definizione dei requisiti funzionali. I key users sono stati da subito pienamente coinvolti nella scelta del software e nelle successive sessioni di formazione, con l’obiettivo di allargare la visione del proprio ruolo e responsabilità all’intero processo e ciò ha portato enormi benefici in termini di qualità ed efficienza del lavoro».

Com’è avvenuta la scelta di Sage ERP X3 di Formula (www.formula.it)? Ne parliamo con Alberto Ottilia, direttore del progetto Erp. «In Sage ERP X3 abbiamo trovato delle caratteristiche uniche. Oltre a una notevole semplicità d’uso, percepita come tale anche dagli utenti, abbiamo trovato una copertura funzionale di prim’ordine, in grado di gestire adeguatamente tutti i processi aziendali per una realtà mid-market come la nostra, unita a una piattaforma tecnologica avanzata che ci fornisce la flessibilità necessaria per seguire e supportare i cambiamenti imposti dal business. In poco tempo infatti, oltre all’Italia, abbiamo avviato società commerciali in Francia, UK, Stati Uniti e Messico, e stiamo progettando l’apertura di una nuova filiale in Cina».

Quali benefici ha portato Sage ERP X3 alla vostra organizzazione? «Abbiamo ottimizzato la pianificazione di produzione e i livelli di stock, così come è sensibilmente migliorato il servizio ai clienti grazie a una maggiore puntualità delle consegne; oggi inoltre, possiamo disporre di una completa rintracciabilità dei prodotti e delle materie prime utilizzate nel processo produttivo. Ma soprattutto abbiamo ciò che cercavamo: utenti autonomi, che conoscono il sistema dei dati aziendale e le possibilità operative che può dare il nostro nuovo Erp (navigabilità del sistema, import ed export controllato di dati ecc.). Per noi è importantissimo: noi non facciamo informatica, noi facciamo prodotti per la cosmesi».

Leggi anche:  Personio e Mastercard sostengono le PMI europee nella crescita tramite la digitalizzazione dei processi HR