Case History – Océ ColorStream 3500 al centro di un processo di rinnovamento


Imbalplast ha scelto il nuovo sistema di stampa a colori per soddisfare, con qualità, l’esponenziale richiesta di colore della clientela

I clienti di Imbalplast (www.imbalplast.com), leader nelle attività di consulenza, ricerca e sviluppo di soluzioni legate alla stampa, imbustamento e postalizzazione di documenti transazionali e di comunicazione commerciale, fanno sempre più esplicitamente richiesta di stampe a colori. Per far fronte alle esigenze di servizi di stampa efficienti e di qualità della propria clientela, Raffaele Cotena, amministratore unico di Imbalplast, ha deciso di annoverare nel proprio parco macchine per la stampa digitale, già caratterizzato da soluzioni Océ (www.oce.it), quella che è la prima installazione italiana di un sistema di stampa full color Océ ColorStream 3500.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Imbalplast, con sede a Teverola (CE), nasce per offrire un servizio completo ai clienti nel mondo della stampa tradizionale e del confezionamento per la spedizione, in qualità di prima iniziativa in questo settore nel sud Italia. Oggi l’azienda realizza applicazioni quali stampe massive in outsourcing per clienti di grandi aziende del mercato bancario, della Pubblica Amministrazione, della grande distribuzione e del mondo dei servizi. Imbalplast si è specializzata non solo nella stampa di applicazioni transazionali come gli estratti conto, ma anche nella gestione di direct mailing e avvisi di pagamento. Per il mondo della Gdo, Imbalplast effettua anche stampe di documenti promozionali per la fidelizzazione dei clienti.

«L’esigenza di offrire servizi all’avanguardia ai nostri clienti è stata la motivazione che ci ha spinto a ricercare una soluzione di stampa di ultima generazione. L’incremento esponenziale di richieste di stampe a colori, ci ha fatto propendere per una soluzione come Océ ColorStream 3500», ha specificato Cotena. Un’altra necessità a cui Imbalplast si è trovata a far fronte è stata la crescita dei volumi, stimati fino a 100 milioni di stampe all’anno, data dall’acquisizione recente di nuovi clienti a seguito di gare vinte con ACI e RAI. Ciò ha richiesto un conseguente incremento della produttività e dell’efficientamento dell’automazione dei sistemi a supporto dell’organizzazione della produzione su più turni.

Leggi anche:  Brain System entra in Impresoft

L’installazione della linea Océ ColorStream si è inserita pertanto all’interno di un progetto di riorganizzazione complessiva dei processi orientato all’ottenimento della massima efficienza produttiva. Partendo dall’analisi dei flussi documentali in ingresso, è stato ridefinito il workflow gestito dalla piattaforma Océ Prisma per l’introduzione del colore e il potenziamento del sistema, rinnovando interamente le linee di stampa e le stazioni di imbustamento. «Poiché la continuità del rapporto con un fornitore che ci ha soddisfatto nel tempo come Océ è per noi un valore – dichiara Cotena – abbiamo chiesto a Océ di supportarci in questo progetto per innovare i nostri servizi e offrire, a nostra volta, più valore ai nostri clienti».

«Il nostro obiettivo è supportare i clienti nel passaggio dalle applicazioni in bianco e nero al colore, grazie alle eccezionali potenzialità di Océ ColorStream 3500», ha continuato Cotena che ha dichiarato di avere scelto questo sistema in quanto una soluzione caratterizzata al tempo stesso da innovazione e continuità, grazie a un workflow uniforme su tutte le linee Océ VarioStream, già in funzione presso il sito produttivo, su cui innestare un passaggio graduale verso il colore.

Un altro plus offerto dalle nuove soluzioni è la riduzione del consumo energetico perfettamente in linea con le politiche ambientali di Imbalplast perseguite da diversi anni, e che le hanno valso l’ottenimento delle certificazioni Emas e Uni En Iso 14001.

Il management di Imbalplast ha anche sottolineato l’efficienza del servizio di pre e post vendita di Océ: «Siamo soddisfatti della competenza con cui Océ ha gestito il progetto nella sua complessità: dalla fase decisionale alla logistica fino al complesso lavoro di installazione, i professionisti che hanno seguito il progetto hanno considerato e soddisfatto le nostre esigenze. Uno specialista è stato a nostra completa disposizione a supporto dell’assistenza tecnica che operava su quello che è stato il primo sistema Océ ColorStream 3500 installato in Italia e tra i primi cinque in Europa. In conclusione possiamo affermare che questo investimento ci ha permesso di stare al passo con i tempi», ha concluso Raffaele Cotena.

Leggi anche:  Alibaba.com sta investendo nell'operatore di piattaforme B2B Visable