Case History – The Space Cinema: gestione del personale “da Oscar” con HR Zucchetti


Con l’utilizzo di soluzioni in tecnologia Web il più importante circuito cinematografico d’Italia gestisce in modo omogeneo tutto il personale dislocato nelle diverse unità commerciali

The Space Cinema (www.thespacecinema.it) è il più importante circuito cinematografico d’Italia con un elevato numero di unità commerciali (Multiplex) dislocate su tutto il territorio nazionale, presso le quali impiega circa 1.200 dipendenti.Ognuno dei Multiplex di The Space Cinema costituisce una filiale vera e propria dell’azienda.The Space Cinema nasce dall’unione delle Società Medusa Cinema e Medusa Multicinema (gruppo Mediaset) da un lato e Warner Village Cinema dall’altro.«La nostra azienda è nata dall’unione di due realtà già molto grandi e dinamiche – dichiara Claudio Corrias, coordinatore amministrazione risorse umane – e la costituzione di un’unica azienda proprietaria di una rete di unità commerciali disposte su tutto il territorio nazionale ha richiesto lo sviluppo di un modello capace di coniugare la complessa gestione delle casistiche legate alle presenze di The Space Cinema, con un uso semplice e allo stesso tempo completo ed efficace. La tipologia di business di The Space Cinema prevede, infatti, che la gestione delle risorse umane sia flessibile e dinamica, dato l’elevato numero di addetti nelle oltre 260 sale cinematografiche; inoltre, la stagionalità del lavoro porta il numero dei lavoratori a incrementi rilevanti in determinati periodi dell’anno».

The Space Cinema necessitava soprattutto di uno strumento che consentisse ai direttori di gestire al meglio le proprie risorse e di condividere in tempo reale tale gestione con la direzione centrale, affinché fosse costantemente informata e aggiornata.

Questi motivi hanno portato alla scelta delle soluzioni Zucchetti (www.zucchetti.it) per la gestione del personale e il progetto è stato realizzato da TeraSoft (www.terasoft.it), partner romano della prima software house italiana.

Leggi anche:  Zucchetti per la prima volta al WTM

L’esigenza del cliente è stata soddisfatta con l’installazione della suite HR Zucchetti che, grazie alla base dati unica a tutti gli applicativi del sistema e alla tecnologia Web, permette la distribuzione delle funzioni e dei servizi a tutte le filiali con la possibilità di controllo da parte della direzione del personale.

«Tutti gli applicativi e i servizi sono accessibili tramite il portale ERM Zucchetti – continua Corrias – per automatizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni. Ciascun direttore di filiale oggi accede alle funzioni sia per l’assunzione, che deve essere comunque autorizzata dalla direzione centrale, sia per la gestione dell’anagrafica del dipendente, con la possibilità di inserire autonomamente le variazioni di rapporto di lavoro, le cessazioni, nonché le presenze dei collaboratori del proprio cinema, garantendo così particolare celerità nella totalizzazione del mese e nella fornitura del file delle presenze allo studio di consulenza che si occupa dell’elaborazione delle buste paga attraverso il servizio HR Outsourcing Zucchetti».

Anche in questo caso il portale Zucchetti permette lo scambio di dati e documenti in tempo reale, così The Space Cinema può consultare il proprio patrimonio informativo, visualizzare tutte le retribuzioni, creare report e statistiche ecc.

Inoltre, sempre tramite il portale, i circa 60 dipendenti della sede amministrativa accedono alle funzioni di workflow per l’inserimento dei giustificativi di assenza coerentemente alle regole dell’organigramma aziendale e a tutti i documenti quali cedolino, Cud e modulo richiesta detrazioni.

«La piattaforma Zucchetti ci permette una gestione omogenea di tutte le nostre unità commerciali – conclude Corrias –, in quanto ognuna è autonoma nella gestione delle presenze dei dipendenti, ma è anche sottoposta a un rigido rispetto delle indicazioni della direzione risorse umane, nonché di quanto disposto dal Ccnl vigente. Un altro obiettivo raggiunto è stato quello di garantire a tutti i dipendenti cedolini paga corretti e consegnati sempre alla scadenza mensile prevista».

Leggi anche:  CRIF acquisisce Inventia