Cisco Connected World Technology Report

White Papers ICT Data Manager

La propensione ad ignorare le minacce online da parte della nuova generazione di professionisti pone delle sfide alla sicurezza aziendale

Secondo uno studio condotto da Cisco, sette giovani professionisti su 10 spesso ignorano le policy IT, e uno su quattro è vittima di furto di identità prima di aver compiuto trent’anni. I risultati finali del terzo capitolo dello studio Cisco Connected World Technology Report rivela sorprendenti attitudini dei giovani professionisti verso le policy IT nonché numerose minacce alla sicurezza da essi provocate – un dato demografico che è cresciuto con Internet e che rappresenta uno stile di vita che vede sempre più convergere le attività personali con quelle lavorative sul posto di lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Cisco Connected World Technology Report è uno studio internazionale che esamina le aspettative e i comportamenti della nuova generazione di professionisti di tutto il mondo, inclusi l’accesso alla rete, la libertà di utilizzo di dispositivi mobili, i social media nonché il modo di lavorare. I dati che ne derivano sono fondamentali per spiegare come tali comportamenti aumentino i rischi personali e aziendali in un panorama già complesso, una correlazione messa in luce e approfondita nel Cisco 2011 Annual Security Report.

I risultati del Cisco Connected World Technology Report rivelano nuove preoccupazioni per i datori di lavoro. Il desiderio di un accesso on-demand alle informazioni è così radicato in questa nuova generazione di professionisti che molti di essi adottano misure estreme per accedere a Internet, sebbene compromettano la sicurezza aziendale o personale. Alcuni comportamenti includono l’utilizzo di connessioni wireless del vicino di casa, sedersi su una panchina di fronte ad un’azienda per usufruire gratuitamente di reti Wi-Fi, e utilizzare i dispositivi di altre persone senza supervisione.

Leggi anche:  Andare oltre le riunioni per incorporare il video programmabile come parte di una strategia di comunicazione aziendale

Considerando che almeno 1 dipendente su tre (36%) ha risposto di non rispettare il proprio dipartimento IT, il fatto di dover bilanciare la conformità alle policy IT con il desiderio dei giovani professionisti di avere un accesso più flessibile ai social media e ai dispositivi, sta mettendo a dura prova la cultura aziendale tradizionale.

Scarica la ricerca completa cliccando qui