Coppa America – L’innovazione di Lenovo per Luna Rossa

«Questo non è uno sport per deboli di cuore». Parola di Sir Peter Blake, leggenda dell’America’s Cup, eroe della vela kiwi, scomparso tredici anni fa

E non è neppure impresa da prendere alla leggera. Mettere le mani sul prestigioso trofeo per il vincitore vale più di qualsiasi altro riconoscimento sportivo. Significa andare oltre i limiti, lottando contro se stessi e il mare. L’America’s Cup è la sfida che dal 1851 affascina uomini di mare, sognatori e miliardari. La vittoria richiede sudore, sangue e sacrificio. E nulla può essere lasciato al caso, nemmeno il più piccolo dettaglio. Forse per questo, il team di Luna Rossa ha deciso di affidarsi a Lenovo come fornitore ufficiale della 35esima America’s Cup.

Il team Luna Rossa utilizzerà la tecnologia Lenovo in ogni area funzionale: pc, workstation, server e storage Lenovo verranno utilizzati dai progettisti nell’intero processo di ricerca, modellazione e costruzione del catamarano, e da analisti e tecnici durante le fasi di testing in acqua e sviluppo della barca. Durante e dopo le gare, inoltre, i progettisti e i coach monitoreranno le performance della barca e dell’equipaggio. Anche i Lenovo Yoga Tablet saranno utilizzati dai tecnici per il set-up dei sistemi a bordo, grazie al design ergonomico, facilità d’uso ed elevata autonomia della batteria (fino a 18 ore).

«La vela è uno sport competitivo» – ha commentato Max Sirena, per la seconda volta skipper del team Luna Rossa. «In Coppa America, l’analisi e l’elaborazione dei dati è fondamentale, prima e durante la regata: le nostre necessità in termini di tecnologia sono sempre più elevate. La tecnologia è un fattore chiave anche nella preparazione, nella ricerca e nello sviluppo e costituisce una parte significativa di ciò che può determinare il nostro successo in mare. Con i ThinkPad notebook, i pc desktop e le workstation di Lenovo, sappiamo di avere gli strumenti più adeguati per la nostra campagna».

Leggi anche:  Facebook con Luxottica per i primi smart glass a marchio Ray-Ban