L’app LINE Selfie Sticker traccia il profilo dei “Selfie Addicted” europei

Sondaggio “Selfie Addicted”: gli italiani i più compagnoni. In Spagna spopola il selfie di coppia. Per Germania e UK il miglior autoscatto è quello solitario

In occasione del lancio dell’app LINE Selfie Sticker, disponibile da oggi su Andorid e iOS, LINE ha lanciato il sondaggio europeo “Selfie addicted” per conoscere le abitudini dei giovani europei in tema di autoscatti, i cosiddetti selfie, appunto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sondaggio, che è stato condotto sulla piattaforma LINE in Italia, Inghilterra, Germania e Spagna ha avuto la durata di 48 ore e ha coinvolto circa 27.000 persone dai 12 anni in su.

La classifica dei “selfie addicted” in Europa

In cima alla classifica europea degli appassionati di selfie troviamo gli adolescenti spagnoli, subito seguiti dai teenager italiani. Per i 2 Paesi, infatti, il 42% circa dei ragazzi fino a 15 anni dichiara di scattarsi selfie più volte al giorno. Gli inglesi si posizionano sul terzo gradino del podio mentre, come fanalino di coda, troviamo i tedeschi (32%).

I momenti migliori per scattare

Il selfie non è mai un fatto casuale. La preparazione è lunga e meticolosa, è necessario scegliere il vestito adatto e l’accessorio giusto. Gli Italiani sembrano essere in assoluto i più vanitosi e fashion addicted, dichiarando per oltre il 40% tra gli under 25, di scattarsi una foto quando si indossa un vestito nuovo o un make up particolare, seguiti dai pari età inglesi, dai tedeschi e, in coda, gli spagnoli. Dunque i ragazzi iberici sembrano meno interessati all’apparenza, ma primeggiano in altre categorie: infatti tra di loro ben il 40% degli over 26 preferisce fotografarsi per condividere un momento unico e speciale con i propri amici.

Leggi anche:  Il lancio del primo satellite di Amazon è stato un successo

Con chi fare un selfie

Gli italiani, si sa, sono socievoli. Infatti quando scattano, lo fanno preferibilmente in compagnia (il 60% tra gli under 15), e non importa che siano ragazzini o adulti, gli amici sono sempre una costante. Più romantici, invece, sembrano essere gli spagnoli. Oltre il 50% degli under 25, infatti, conferma il trend del selfie gli amici anche se, tra i 26 e i 35 anni, tendono a preferire i selfie di coppia (il 33%).

Il trend cambia nettamente invece nei Paesi nordici. Inglesi e tedeschi infatti preferiscono dedicare gran parte delle loro energie alla ricerca del selfie solitario perfetto.

Le location più popolari per l’autoscatto

Per i giovani italiani e spagnoli, sempre pronti a divertirsi, le feste in discoteca e le vacanze in riva al mare sembrano i momenti migliori per concedersi un autoscatto.

I Paesi dell’Europa centrale, invece, si dimostrano più rigorosi: il 26% dei tedeschi under 15, infatti, ama guardarsi e fotografarsi allo specchio mentre i pari età inglesi, che passano molto tempo a scuola e nei college, sembrano preferire, per i loro selfie, le aule scolastiche.

Ma i migliori selfie di sempre…

Sebbene i nostri dati abbiano evidenziato delle differenze importanti tra i diversi Paesi, c’è però qualcosa che sembra accomunare tutti. I selfie preferiti da tutti, indipendentemente dalla propria latitudine geografica o età, sembrano infatti essere quelli che immortalano la compagnia, i sorrisi e la complicità delle persone cui siamo affezionati: in tutti i Paesi, il best selfie, è fatto con gli amici.

LINE Selfie Sticker: la nuova frontiera del Selfie

Per rispondere alla comune passione per i selfie LINE ha sviluppano una nuova app in grado di trasformare i propri autoscatti in veri e propri sticker in pochi semplici passi.. Sarà sufficiente scattarsi un selfie per creare più di 160 tipi di sticker gratuiti. Alle immagini realizzate è inoltre possibile poi aggiungere fumetti di testo personalizzati. I selfie stickers possono essere inviati nelle chat LINE, utilizzati come immagine profilo, pubblicati sulla LINE Timeline o condivisi sui principali social network con i propri amici. Oltre il 70% degli intervistati, ha dichiarato di essere pronto a vedere la propria immagina trasformata in un LINE Sticker!

Leggi anche:  Il sideloading sugli iPhone dal 2024