Xerox combatte contro il mercato nero dei materiali di consumo

Xerox offre un’ampia gamma di forniture, sia per dispositivi Xerox sia per quelli di altri produttori, a costi contenuti permettendo ai propri partner di guadagnare e incrementare il livello di fidelizzazione dei loro clienti. L’azienda si impegna inoltre a tutelare i propri clienti dalla merce contraffatta e collabora con gli altri produttori per fermare la vendita di prodotti illegali

Xerox ha recentemente avviato operazioni e azioni penali in tutto il mondo per tutelare i propri clienti dall’acquisto di materiali di consumo e di prodotti contraffatti che, inconsapevolmente, portano a una serie di svantaggi quali danneggiamento delle apparecchiature, una produzione di stampa scadente e costi più elevati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo la Imaging Supplies Coalition, associazione no profit di produttori di apparecchiature originali e di materiali di consumo per immagini, l’impatto stimato della contraffazione a livello mondiale va dai 3,5 a 5 miliardi di dollari l’anno. Si tratta di un settore spesso soggetto a contraffazioni da parte di distributori poco affidabili perché, oltre alla difficoltà di distinguere un prodotto contraffatto da uno originale, spesso il prodotto acquistato non viene accuratamente esaminato dal consumatore prima dell’uso. Ciò che conta, è il buon prezzo – con inclusa la garanzia di attrezzature invalidanti o la scarsa qualità di stampa.

Alcuni esempi dell’impegno di Xerox nella prevenzione alla contraffazione includono:

· La confisca di oltre 1.500 scatole di cartucce di inchiostro false, dalle sembianze simili ai prodotti autentici Xerox, prodotte da Zhuhai Warmth Electronic Co., Ltd., un produttore compatibile in Cina. Una disposizione, infatti, vieta all’azienda l’uso di imballaggi falsi. Un’azione simile è stata intentata contro Zhuhai Supricolor Immagine Co., Ltd., in Cina, legata alla Zhuhai Warmth.

Leggi anche:  IWG (Information Workers Group) entra in Alterna

· Due incursioni organizzate in Brasile di cui una a Maringa, dove più di 1.000 scatole contraffatte di cartucce di inchiostro con marchio ed etichette di autenticazione Xerox sono state confiscate da produttori di apparecchiature originali. In Londrina, insieme ad altri produttori, Xerox ha sequestrato oltre 1.800 confezioni di prodotti Xerox contraffatti, tra cui etichette di sicurezza e materiali di identificazione del prodotto.

· La confisca di quasi 1.000 confezioni di prodotti contraffatti Xerox in Turchia; il blitz è stato condotto per conto di Xerox e di altri produttori.

· La sentenza ingiunta ad un uomo di Baltimora condannato a 26 anni di carcere imputato per il furto e la vendita di materiale di consumo Xerox per un valore complessivo di 55mila dollari.

Xerox ha riunito un team a livello mondiale che opera nel campo della protezione del marchio, della sicurezza aziendale e legale per lottare contro le attività di contraffazione; l’azienda collabora inoltre con altri produttori di apparecchiature originali, oltre che con le forze dell’ordine locali e agenzie delle dogane e delle accise.

Come evitare l’acquisto di prodotti contraffatti

Gli acquirenti possono evitare i prodotti e i materiali di consumo contraffatti acquistandoli direttamente da Xerox o da rivenditori autorizzati Xerox. Un altro modo è controllare le etichette di autenticazione. I prodotti Xerox, ad esempio, presentano una etichetta di sicurezza olografica con un numero di serie unico e un codice a barre. Qualora le etichette risultassero manomesse o mancanti, bisogna informare Xerox della fonte d’acquisto.